Home Notizie Enzo Biagi, la Rai lo ricorda a 10 anni dalla morte

Enzo Biagi, la Rai lo ricorda a 10 anni dalla morte

Enzo Biagi torna in Rai a 10 anni dalla scomparsa.

pubblicato 5 Novembre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 04:12

Era il 6 novembre 2007 quando morì Enzo Biagi: aveva 87 anni e una vita di giornalismo alle spalle, direi quasi ‘sulle spalle’, soprattutto dal cosiddetto Editto Bulgaro del 2002 che vide alla fine dell’anno la risoluzione del contratto con la Rai, per la quale aveva lavorato per 41 anni. Biagi tornò in tv con una propria trasmissione solo 5 anni più tardi: era l’aprile 2007 e il programma era RT – Rotocalco Televisivo, che proseguì fino a giugno su Rai 3.
A dieci anni da allora, quindi, la Rai ricorda l’eredità professionale, e anche politica nel senso più alto del termine, di Biagi e lo fa con alcune iniziative sparse nel palinsesto (come lo speciale su Rai Storia iniziato lo scorso 31 ottobre), ma soprattutto con uno speciale su RaiPlay che ha recuperato “Dicono di lei“, una sorta di Uno contro tutti ante litteram trasmesso nel 1969.

Due gli appuntamenti principali per l’anniversario: il primo è lo Speciale Tg1 in onda questa sera, 5 novembre, alle 23.50 a firma di Vincenzo Mollica, mentre il secondo è in palinsesto domani, lunedì 6 novembre, alle 23.05 su Rai 3. E vediamoli nel dettaglio.

Speciale Tg1 “Biagi Racconta” | Domenica 5 novembre

Enzo Biagi intervistato, e non intervistatore: è questo il fulcro di “Biagi Racconta”, di Vincenzo Mollica che ha recuperato negli archivi Rai le varie interviste che Biagi ha concesso negli anni a colleghi, come Giovanni Minoli o Maria Latella, a presentatori, come Baudo o Fazio, che l’ha più volte ospitato a Che Tempo Che Fa negli anni dell’esilio, e a personalità accorse al Teatro Strehler per festeggiare i suoi 80 anni. Un modo per ripercorrere la sua vita e la sua visione del giornalismo, fatto del ‘racconto dei fatti’, piccoli e grandi, ma tutti pezzi di un puzzle politico e sociale comune a tutti noi.

Enzo Biagi testimone del Tempo | Rai 3

Va in onda su Rai 3 alle 23.03 di lunedì 6 novembre, a dieci anni esatti dalla sua scomparsa Enzo Biagi Testimone del tempo, uno speciale realizzato da Loris Mazzetti in cui il giornalista racconta di sé, della sua tv, di come dovrebbe essere la televisione, del rispetto che un giornalista deve portare per chi la guarda e del suo amore per la Rai. Si tratta di un’intervista che Mazzetti ha realizzato nel 2004 e che va in onda per la prima volta in tv proprio a 10 anni dalla sua scomparsa.
La ‘cifra’ professionale di Enzo Biagi è stata l’intervista, una vera e propria arte nelle sue mani, che ha esercitato incontrando personalità di ogni tipo: memorabili le sue interviste a Gheddafi, Sandro Pertini, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Margaret Thatcher, Giovanni Falcone ma anche a personaggi estremamente discussi come Michele Sindona, Luciano Liggio, Raffaele Cutolo.
Un’intervista con la storia del giornalismo. Da non perdere.