I consigli di TvBlog
Home Italia 1 Attentato a New York: come è cambiata la programmazione tv il 31 ottobre 2017

Attentato a New York: come è cambiata la programmazione tv il 31 ottobre 2017

In seguito all’attentato di New York, le all-news e le reti Rai, Mediaset e La7 modificano la programmazione di prima serata

pubblicato 1 Novembre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 04:25

L’attentato che ha colpito New York e che ha provocato vittime e feriti, è piombato nella serata anche nelle principali redazioni giornalistiche dei TG, modificando in parte la programmazione di prima serata delle reti generaliste.

Naturalmente le all-news, ovvero Sky Tg24 e Rai News 24, sono state le prime a trattare la notizia e a seguire costantemente l’evoluzione della situazione, TgCom24 ha preso la linea dalle 21:30 in poi per seguire minuto per minuto l’accaduto.

Anche le reti generaliste hanno prontamente informato il loro pubblico: su Rai1 il Tg1 è intervenuto subito dopo la puntata de I Soliti Ignoti con una prima edizione straordinaria dalle 21:26 alle 21:34, ed ancora tra il primo ed il secondo tempo de Il Paradiso delle Signore 2, dalle 22:38 alle 22:44.
La prima parte della puntata di Porta a Porta, in seconda serata, condotto da Bruno Vespa, è stata dedicata proprio alle ultime notizie sull’attentato.
Su Rai2, il Tg2 ha allungato l’orario di messa in onda fino alle 21:17, facendo saltare la puntata prevista di Camera Cafè.
Su Rai3, Cartabianca condotto da Bianca Berlinguer, ha tenuto un filo diretto con ampie finestre sui collegamenti da New York con Giovanna Botteri.

Su Rete 4, all’interno del programma Dalla Vostra Parte con Maurizio Belpietro, la notizia ha cambiato la scaletta della trasmissione, l’inviata Maria Luisa Rossi Hawkins ha prontamente preso la linea per tutti gli aggiornamenti del caso.
Canale5 dopo aver trasmesso la partita di Champions League Roma – Chelsea, ha mandato in onda un’edizione straordinaria del Tg5 dalle 22:48 alle 22:53 e, a seguire, la puntata di Matrix in seconda serata è dedicata alle ultime notizie con ospiti e approfondimenti.
Italia 1 ha mandato regolarmente in onda Le iene senza nessun tipo di variazione in palinsesto.

Infine: su La7, durante Di Martedì, Giovanni Floris ha tenuto continuamente aggiornato il pubblico, sia collegandosi la redazione, sia con il Giornalista Gianni Riotta, in diretta sul posto.