Home Rai, Milena Gabanelli si è dimessa: “Condizioni che non permettono di produrre risultati apprezzabili”

Rai, Milena Gabanelli si è dimessa: “Condizioni che non permettono di produrre risultati apprezzabili”

La lettera dell’ex conduttrice di Report.

pubblicato 31 Ottobre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 04:25

Milena Gabanelli, giornalista ed ex conduttrice di Report, ha deciso di dimettersi dalla Rai, dopo aver rinunciato sia alla condirezione di Rai News 24, per lo sviluppo del sito ufficiale, che al ritorno alla conduzione di Report, programma d’inchieste in onda su Rai 3.

Di seguito, c’è la lettera con la quale la giornalista ha motivato la sua decisione di sciogliere il contratto con Viale Mazzini a partire dal prossimo 15 novembre.

Questo è il motivo del rifiuto di curare il portale web di Rai News 24:

Ho comunicato oggi all’azienda le mie dimissioni poiché le condizioni proposte non permettono di produrre risultati apprezzabili. La condirezione di Rainews con delega al relativo sito e l’implementazione del numero dei giornalisti non ne modifica il limite poiché non attrae le forze dei 1600 giornalisti Rai (indispensabili per farlo decollare), in quanto percepito come il sito di una testata concorrente. Invece, la nascita del portale unico di news online, per il quale ho lavorato in questi mesi, è subordinata a tempi non definiti e certi. l fine di non disperdere il lavoro fatto in questi mesi, ho proposto al direttore generale una striscia quotidiana di 4 minuti di un fatto raccontato per numeri. Ma anche questa strada secondo il dg non è al momento percorribile.

E queste, invece, sono le motivazioni che l’hanno spinta a rinunciare ad un ritorno a Report:

Per quel che riguarda la proposta di ritornare a Report in condirezione con Ranucci, oltre a precisare che è stata la sottoscritta, a decidere che dopo 20 anni era venuto il momento di considerarla un’esperienza conclusa, la considero mortificante per il collega e l’intera squadra, che sta portando avanti il programma in modo eccellente.

Con un comunicato stampa, la Rai ha commentato con amarezza la decisione presa da Milena Gabanelli:

Rai esprime amarezza per la decisione di Milena Gabanelli di interrompere il contratto di lavoro firmato con l’azienda solo nove mesi fa e di respingere l’offerta della direzione generale di svolgere il prestigioso incarico di condirettore di Rai News 24 con la delega allo sviluppo del portale web (con 45 giornalisti, una nuova grafica e il contributo di tutte le testate) e insieme di ritornare in video con Report, la trasmissione da lei resa celebre. Una doppia offerta che doveva rappresentare il momento di passaggio verso la nascita di una testata web autonoma, i cui tempi di realizzazione sono oggi fissati dal nuovo contratto di servizio approvato dal CdA Rai e presto al vaglio della Commissione parlamentare di vigilanza. Una proposta peraltro molto più avanzata rispetto a quella che la stessa Gabanelli accettò nel gennaio scorso dal precedente dg Antonio Campo Dall’Orto come vice-direttore all’Offerta informativa con delega per il digitale.

Rai 1