Home Enzo Biagi, giornalista: lo Speciale di Rai Storia dal 31 ottobre

Enzo Biagi, giornalista: lo Speciale di Rai Storia dal 31 ottobre

Loris Mazzetti e Nicola Carraro sono tra i testimoni della prima puntata, preceduta da uno Speciale sulla Grande Guerra

pubblicato 30 Ottobre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 04:30

Dieci anni fa scompariva uno dei più grandi giornalisti e scrittori italiani: Enzo Biagi. Rai Cultura ha deciso di raccontarlo in uno speciale di cinque puntate, al via su Rai Storia da martedì 31 ottobre alle 21.10: Enzo Biagi, giornalista.

La storia di Biagi sarà scandita in tappe attraverso i suoi programmi, le sue parole ai microfoni Rai, la sua vita e il suo lavoro testimoniato dalle sue figlie, Bice e Carla, e dai suoi collaboratori: Franco Iseppi, Loris Mazzetti, e molti altri.

Enzo Biagi, giornalista: le anticipazioni della prima puntata

Nella prima puntata, i primi 49 anni di vita e lavoro di Enzo Biagi, nato a Pianaccio, frazione di Lizzano in Belvedere (Bologna) il 9 agosto 1920, le prime esperienze giornalistiche al Carlino Sera, dove entra nel 1939, gli anni della guerra, durante i quali sposa Lucia ed entra nella Resistenza nelle fila di Giustizia e Libertà: quattordici mesi che saranno il faro della sua vita interiore.

Nel dopoguerra è uno degli inviati del Resto del Carlino, della Stampa e del rotocalco Oggi, e animatore di tante iniziative a Bologna, dal teatro a una radio “di piazza”.

Nel 1951 si trasferisce a Milano, chiamato dal editore di Epoca Arnoldo Mondadori. Con l’amico Sergio Zavoli, nel ’52 registra un documentario radiofonico per la Rai, “Questa sera si vive a soggetto”. E’ nominato direttore di Epoca nel 1956, dopo che la sua intuizione di portare la cronaca dei grandi gialli fa crescere la tiratura del settimanale, e cura la critica televisiva, proprio nel momento in cui il mezzo, grazie a Lascia o raddoppia, sta assumendo una dimensione di massa. Le sue critiche sono un anticipo della sua idea di televisione.

Lascia la direzione di Epoca nel luglio 1960, dopo il suo editoriale “Dieci poveri inutili morti” è in dissenso con l’editore, e nel settembre 1961 viene chiamato da Ettore Bernabei, direttore generale Rai, alla direzione del Telegiornale. In un anno, porta numerose novità: la cronaca nera, i collegamenti internazionali, i giornalisti della carta stampata, e inventa RT-Rotocalco Televisivo, dove trovano ospitalità temi difficili e inconsueti come la mafia, le raccomandazioni, la guerra fredda.

Alcune proteste da parte di alcuni politici, per la sua scarsa attenzione agli equilibri di potere, lo inducono a definirsi “l’uomo sbagliato al posto sbagliato”. Dopo le dimissioni dal Telegiornale nell’agosto 1962, Enzo Biagi continua a collaborare con la Rai con grandi reportage di viaggio. Nel 1965 è nominato direttore editoriale della Rizzoli, e nel 1969 conduce Dicono di lei, un formato nuovo di intervista televisiva, preludio dei suoi programmi per la TV.

La puntata propone anche rari materiali delle Teche Rai e le testimonianze di Bice e Carla Biagi, di Loris Mazzetti, di Nicola Carraro e di Maurizio Chierici, costituiscono il racconto della prima puntata di“Enzo Biagi, giornalista.

Giandomenico Crapis, autore di “Enzo Biagi – Lezioni di televisione” (Rai Eri), illustra, infine, alcune delle critiche televisive che Biagi scrisse per Epoca.

Asiago: conoscere, ricordare, tramandare | Lo Speciale sulla Grande Guerra

A precedere la prima puntata di Enzo Biagi, giornalista sarà un altro Speciale proposto dalla Rai in occasione del Centenario della Grande Guerra. Va in onda martedì 31 ottobre alle 21.40 su Rai Storia Asiago: conoscere, ricordare, tramandare, che ripercorrerà l’omonima manifestazione tenutasi ad Asiago dal 3 al 6 agosto 2017 con Rai Storia come media partner.

Lo Speciale, con materiali originali delle Teche Rai, è un excursus tra i vari interventi alla manifestazione: gli incontri tematici come ‘La geografia serve a fare guerra?’ condotto da Massimo Rossi della Fondazione Benetton, a “Grande guerra, grande fame” raccontata da Giorgio Tazzer. E ancora, brani tratti da spettacoli teatrali: “La guerra di Giovanni” di Edoardo Pittalis, raccontata sulla trincea di retrovia della Brigata Sassari; i monologhi di “Filo Spinato nel Cuore” con la regia di Antonello Pigotto sullo sfondo del Sacrario Militare di Asiago; e i racconti di Saverio Milijello sui passatempi di trincea e sui cambiamenti della lingua italiana durante la guerra.

A chiudere la manifestazione lo spettacolo “Ta-Pum, Ta-Pum… voci dal fronte” recitato dall’attore Marco Spiga e accompagnato dal coro In Cantigas, ispirato al libro di Emilio Lussu, “Un anno sull’altipiano”.

Rai 1