Home Notizie E’ uno sporco lavoro, le nuove puntate su DMAX: Chef Rubio racconta il dietro le quinte della fatica

E’ uno sporco lavoro, le nuove puntate su DMAX: Chef Rubio racconta il dietro le quinte della fatica

E’ uno sporco lavoro, la seconda stagione su DMAX con Chef Rubio impegnato in nuove sfide.

pubblicato 30 Ottobre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 04:31

Torna questa sera, lunedì 30 ottobre, su DMAX E’ uno sporco lavoro, la serie con Chef Rubio impegnato ad assaggiare i mestieri più misconosciuti, evitati, talvolta bistrattati che però sono essenziali nella nostra società. In tutto sei nuovi episodi da un’ora in onda in prima serata sul canale 52 del DTT che vedono Gabriele Rubini girare l’Italia mostrando il ‘lato sporco’, e anche il più sincero, di alcune attività e mettendosi in gioco, come suo solito, al cento per cento.

Per questa seconda stagione, Rubio si unirà ai coltivatori diretti e manutentori ferroviari in Lombardia, farà tappa dai trippai fiorentini passando per gli autodemolitori carraresi, finendo tra i bonificatori di discariche pugliesi, i viticoltori e i taglialegna della Valle D’Aosta, ma si parte dalla Sicilia, andando a vedere come funziona uno stabilimento per lo smaltimento di olii, grassi e scarti animali e come vivono i manutentori della funivia sull’Etna, appesi a 20 metri d’altezza a riparare cabine. L’intento, ha dichiarato lo chef all’ANSA, è quello di ”mostrare ciò che non si vede, raccontare quanto lavoro si cela dietro quel prodotto che siamo abituati a vedere sugli scaffali di un negozio’. Il tutto unendo alla ricerca degli ‘altri lavori’, 12 in tutto in questa edizione, la sua viscerale passione per le tradizioni culturali e gastronomiche del nostro Paese. Lo stile ironico e carnale di Chef Rubio, però, non deve trarre in inganno: non si tratta di una collezione di mestieri freak, ma di una vera e propria indagine sulle condizioni del lavoro, che aspetta magari concessioni regionali per la pesca che ci mettono anni, gettando nella disperazione famiglie e comunità, o realtà che sembrano ‘lontanissime’, come quella di un’azienda agricola gestita da un rifugiato politico che ha improntato la sua attività sulla minimizzazione dello spreco.

La serie, prodotta da Dry Media per Discovery Italia, si concluderà con uno speciale natalizio per svelare cosa c’è dietro la “magia” del Natale. Una scelta coerente con

L’appuntamento è quindi per il lunedì sera alle 21.10 su DMAX (DTT, 52; Tivùsat 28; Sky, 136 e 137) e on demand su Dplay. Si sa, Chef Rubio non si tira mai indietro.