Home Su La 5 è già Natale, da settimane. E Lidl inaugura la stagione degli spot

Su La 5 è già Natale, da settimane. E Lidl inaugura la stagione degli spot

Natale 2017 è già in tv, dai primi di ottobre. E arriva anche il primo spot.

pubblicato 29 Ottobre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 04:31

Il Natale quando arriva arriva, recitava un vecchio spot: La5 ha deciso di anticiparne l’arrivo con l’inizio di ottobre, rispolverando titoli invernali mentre sulle spiagge si prendeva ancora il sole.

I più distratti, magari, non avranno notato che in questa prima domenica davvero autunnale – segnata dall’entrata in vigore dell’ora solare -, il canale rosa di Mediaset offre in prima serata Un magico Natale a Manhattan, film USA del 2011 diretto da John Bradshaw con Tricia Helfer e Greg Bryk: una romantica storia d’amore ambientata a New York che ha per protagonisti proprio i signori ‘Natale’, ovvero Babbo e la sua consorte, preoccupata della progressiva ‘depressione’ del marito.

Già trovare un film natalizio prima di Halloween ha il sapore di una corsa ingiustificata verso le Feste, ma La5 è partita con netto anticipo per questo Natale 2017, visto che il primo titolo del genere, a memoria, risale al 2 ottobre con il film Un amore sotto l’albero (USA, 2004), in prima serata. Lunedì 16 è poi toccato a Equivoci d’amore e il 23 da Una Tata per Natale. Una vero e proprio ciclo, che offre un appuntamento settimanale a tema, per entrare nel clima. Anche se fuori casa, soprattutto al Sud, ci sono temperature più primaverili che natalizie.

Non è proprio una novità: ricordo in passato ‘provocazioni’ anche più estreme, come Italia 1 che regalò una programmazione natalizia in piena estate, rubricabile nella categoria “scelte geniali del palinsesto”. Qui però si tratta di una scelta più ‘organica’: il rischio di esaurire la library prima del 6 gennaio, però, non dovrebbe esserci.

Intanto Natale 2017 è iniziato anche in pubblicità. Ad aver dato il via alla stagione delle strenne ci ha pensato anche Lidl, che ha battuto sul tempo il tradizionale spot Ikea nell’annunciare ‘ufficialmente’ l’apertura delle ‘ostilità’ natalizie.

Buon Natale e buon Halloween, quindi. Che si apra la lunga stagione delle decorazioni.

 

La 5