Home TV8 Tv8, The Comedians conferenza stampa: le dichiarazioni di Claudio Bisio e Frank Matano

Tv8, The Comedians conferenza stampa: le dichiarazioni di Claudio Bisio e Frank Matano

The Comedians | Conferenza stampa del nuovo programma di Tv8 con Claudio Bisio e Frank Matano

pubblicato 25 Ottobre 2017 aggiornato 9 Novembre 2020 15:23

  • 11:30

    Dalla cartella stampa: Da mercoledì 15 novembre alle 21:20 arriva in prima visione assoluta su Tv8, The Comedians, la serie che sperimenta nuove filoni della serialità comedy con Claudio Bisio e Frank Matano. La nuova produzione originale, realizzata da Dry Media, è una storia sospesa tra realtà e finzione raccontata in 10 episodi in 5 serate che descrive il dietro le quinte del Claudio e Frank Show, un nuovo spettacolo comico di sketch e gag che, questa nuova strana coppia, legata da una lunga amicizia e divisa da differenze caratteriali, dovrà mettere in piedi. Ogni episodio, ambientato e realizzato negli studi Sky, segue le diverse fasi di costruzione dello show: dal concepimento al casting, dalle riunioni di produzione, alle prove, allo scorrere del tempo in vista del debutto.

  • 11:34

    Non mancheranno ‘incursioni’ di personaggi noti dello spettacolo: Fabio Caressa, Carlo Cracco, Diletta Leotta, Guido Meda, Bobo Vieri e Alessandro Cattelan. Accanto ai protagonisti, ci sono Lucia (Susy Laude), la producer sempre sotto pressione; il capo autore Stefano (Pietro Ragusa), il dottor Martini (Maurizio Lombardi), il cattivissimo direttore delle produzioni Sky e la stagista Virginia (Valentina Pergorer). Completa il cast Ippolita (Francesca Agostini), la figlia di Claudio.

  • 11:38

    Per realizzare la serie sono stati coinvolti 60 attori e 250 comparse. Sono state necessarie 80 prove costumi e impiegata una troupe tecnica composta da 60 persone. Il tutto per un totale di 500 ore di girato e 1500 metri di studi televisivi. La sre è l’adattamento dell’omonima versione americana del 2015 con Bill Crystal e Josh Gad, a sua volte tratta dalla serie originale svedese Ulveson and Herngren.

  • 12:12

    Antonello D’Errico: “Tv8 è un canale generalista. Ha tutta una serie di programmi come i big show e live sport. Claudio e Frank sono diventati due volti molto importanti grazie al successo di Italia’s Got Talent. Si tratta di una serie comedy, il valore del divertimento è parte integrante del Dna di rete. Tutti i nostri show hanno un tono molto pop”.

  • 12:14

    I numeri di Tv8, D’Errico: “E’ il sesto canale tra i 15 – 54 anni. C’è un pubblico giovane interessato a contenuti di qualità. E’ cresciuto dalla sua nascita del 183% grazie a degli ingredienti come la forte coerenza di contenuti e una cura pop e di qualità Sky che viene percepita dai telespettatori a casa”

  • 12:16

    Nils Hartmann: “E’ la prima serie che produciamo per Tv8. Il marchio Sky – produzione originale è indice di qualità. C’è una grande ricerca per trovare idee originali ed un approccio cinematografico. The Comedians mischia i generi e trovare la quadra di due personaggi verosimili con una struttura narrativa orizzontale è stata molto stimolante. Abbiamo osato facendo qualcosa che non fosse già fuori”

  • 12:24

    Bisio: “The Comedians l’ho fatto tanti anni fa. in uno spettacolo teatrale ma non c’entra nulla. Già il nome mi piaceva. Scoprimmo, già ai tempi, che era intraducibile. Abbiamo tenuto il titolo originale. Il complimento che faccio a tutti è stato quello, nell’adattamento italiano, di costruire l’incipit. Io e Frank siamo amici nella vita e nella professione. Abbiamo risolto questa metaverità alla grande facendo dei personaggi”

  • 12:27

    Matano: “Era molto difficile interpretare noi se stessi, facendo ridere. Spesso sei la parte esagerata di te. Ogni giorno ci chiedevamo come riuscire in questo compito. C’è un rapporto diretto con la cinepresa, ti fa capire che direzione prendere nella recitazione”.

  • 12:29

    Luca Lucini (regista): “Ultimamente i prodotti della serialità per la tv sono qualitativamente superiori rispetto al cinema. Volevamo un linguaggio che unisse vari generi. Per un regista è una sfida divertente”

  • 12:32

    Bisio e Matano non hanno mai litigato. Serata a fine novembre per Marco Della Noce e raccolta di denaro allo Zelig (Milano, Viale Monza 140), Bisio:”L’ho sentito, Marco della Noce vive a Lissone, ha trovato casa, non vive più in auto. Deve trovare la forza di tornare a far sorridere”

  • 12:32

    Nell’episodio con Cattelan irrompiamo in scena in E poi c’è Cattelan. Non c’è alcun ombra di Boris nella sceneggiatura di The Comedians (“Vive di luce propria”)

  • 12:41

    Federico Baccomo (sceneggiatore): “Ci sono una serie di personaggi comici che, accanto a Claudio e Frank, danno anima allo show. Dalla terza puntata in poi, nasce un’empatia maggiore, una libera risata. Rispetto alla serie americana, abbiamo insistito sull’umanità. E’ un percorso, spero che nasca un’affezione a questi personaggi”

    Bisio: “Gli sketch saranno l’humus della serie”
    Lucini: “Ci saranno 7 – 8 sketch”

  • 12:49

    D’Errico: “Nel 2018, torna Italia’s Got Talent”

    Hartmann: “Stiamo già scrivendo The Comedians 2”

Oggi a Milano, si tiene la conferenza stampa di presentazione di The Comedians, il nuovo format di Tv8 con protagonisti Claudio Bisio e Frank Matano.

The Comedians è una serie in 10 episodi che racconta il dietro le quinte del Claudio & Frank Show, spettacolo comico di sketch e gag dal vivo che i due protagonisti, legati da una lunga amicizia e divisi da differenze caratteriali, dovranno mettere in piedi.

Quali saranno gli sviluppi di questa convivenza forzata all’interno di un progetto professionale comune? Gli episodi seguiranno la costruzione progressiva dello show, dal concepimento al casting, dalla produzione alle prove, e Claudio e Frank dovranno lottare contro lo scorrere del tempo, le ingerenze della rete, l’incapacità dei collaboratori e, soprattutto le proprie debolezze e difetti, per dare vita al migliore show possibile e, insieme, tenere unita la grande famiglia dietro al progetto artistico.

Su Tvblog, magazine di tv di Blogo, seguiremo in diretta l’incontro riservato ai giornalisti.

TV8