Home La7 Tivusat – Il gigante RAI-Mediaset-La7

Tivusat – Il gigante RAI-Mediaset-La7

Se SKY presenta le sue novità senza scoprire le carte per chiarire come si opporrà alla nuova offensiva della generalista che deborda sul satellite, oggi, appunto, è il giorno dell’annuncio di Tivusat (o Tivù Sat o TivùSat a seconda delle mille grafie che si leggono in rete).Si tratta, sostanzialmente, di un nuovo decoder satellitare che

22 Luglio 2009 08:57

Tivusat

Se SKY presenta le sue novità senza scoprire le carte per chiarire come si opporrà alla nuova offensiva della generalista che deborda sul satellite, oggi, appunto, è il giorno dell’annuncio di Tivusat (o Tivù Sat o TivùSat a seconda delle mille grafie che si leggono in rete).

Si tratta, sostanzialmente, di un nuovo decoder satellitare che dovrebbe avere, però, funzione di promozione e passaggio al digitale terrestre (come spiegammo a suo tempo). Un pacchetto controllato al 48% dalla RAI, al 48% da Mediaset e al 4% da Telecom.

L’operatività è prevista a partire da fine mese, e l’obiettivo dichiarato è quello di garantire copertura di segnale a quelle zone come le località montane e i comuni minori (sic) che non sono servite dal segnale digitale terrestre. Ma il controllo da parte di RAI-Mediaset-La7 (è dunque la nascita di RaiSetTe?) fa sorgere legittimi dubbi. Ne scrive oggi, sul suo blog, Paolo Gentiloni, e vale la pena di leggere integralmente il suo intervento.

[…] viene annunciata la nascita di Tivusat, la piattaforma satellitare congiunta di Rai Mediaset e Telecom Italia Media. Un gigante talmente gigantesco da sollevare ancor prima di nascere almeno due interrogativi.

Primo interrogativo. E’ autorizzata la nascita del gigante? Al momento sembra proprio di no. Trattandosi di una “operazione di concentrazione” tra soggetti operanti nel sistema integrato delle comunicazioni, l’operazione Tivusat è stata notificata (con ritardo) ad Agcom, come previsto dall’art. 43 comma 1 del testo unico sulla tv, e (presumo) all’Antitrust. Ha avuto un via libera da queste Autorità? Non risulta. E come si può far partire la piattaforma visto che, come è noto, la notifica senza un via libera equivale a una condizione sospensiva? E all’Antitrust europeo è stata notificata? E con quali esiti? Sarebbe bene che nella cerimonia di domani i promotori di Tivusat dessero qualche risposta.

Secondo interrogativo. Obiettivo del gigante sarebbe quello di muovere guerra a Sky. E fin qui nulla di male, se la concentrazione sarà approvata. Al più avrà qualche conseguenza sugli obblighi imposti a Sky dall’Ue al momento della fusione Stream-Telepiù. Il guaio è che la guerra a Sky comporterebbe, prima o dopo, l’uscita dei canali generalisti Rai dalla piattaforma Sky. Per vederli, alcuni milioni di abbonati a Sky, che pure pagano il canone, dovrebbero munirsi di un nuovo decoder che appunto verrebbe presentato domani. Questa scelta non è compatibile con l’art.26 del contratto di servizio tra Rai e Governo che prevede un obbligo di offerta dei programmi Rai in tutte le piattaforme. Che questo obbligo sussista lo ha detto anche l’ultima relazione Agcom (a pag. 197). Oltre che violare il contratto di servizio, imporre un nuovo decoder a milioni di famiglie che pagano il canone sarebbe comunque uno schiaffo all’idea stessa di servizio pubblico.

Le obiezioni di Paolo Gentiloni, francamente, ci sembrano molto sensate: per questo sono state riportate integralmente. Ci attendiamo che la conferenza stampa di oggi chiarisca questi punti oscuri.

La7Rai 1