Home Serie Tv I colori del crimine, su La Effe i personaggi dei romanzi di Gilda Piersanti si trasferiscono a Parigi

I colori del crimine, su La Effe i personaggi dei romanzi di Gilda Piersanti si trasferiscono a Parigi

Su La Effe (canale 139 di Sky) I colori del crimine, miniserie composta da quattro film-tv tratti dai romanzi di Gilda Piersanti ed ambientati a Parigi

pubblicato 17 Ottobre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 05:02

Il legame della scrittrice italiana Gilda Piersanti con la Francia si fa ancora più stretto, grazie ad I colori del crimine, miniserie in onda da questa sera alle 21:10 su La Effe (canale 139 di Sky), composta da 4 film-tv tratti dai libri dell’autrice che compongono il ciclo “Stagioni assassine”.

Prodotta da Astharté & Compagnie per France 2, la serie sposta l’ambientazione dei libri da Roma a Parigi, per rendere i personaggi più vicini al pubblico d’oltralpe: protagonisti sono il Commissario Rousseau (Patrick Chesnais) e la nuova arrivata, l’Ispettrice Mariella De Luca (Camille Panonacle), esperta nel tracciare profili psicologici dei criminali a cui dà la caccia.

Ogni film-tv (scritto dalla stessa Piersanti con Gianguido Spinelli), dunque, racconta un caso che i due devono risolvere: nel primo, Inverno Rosso (tratto da “Rouge abattoir”), Rousseau fa la conoscenza della De Luca mentre indaga sull’omicidio di tre donne durante le festività natalizie, facendo pensare alla presenza in città di un serial killer; in Blue Estate Assassina (in onda il 24 ottobre e tratto da “Estate assassina”), invece, i due indagano sul ritrovamento nelle Catacombe di una testa mozzata, appartenente ad un’artista nel cui studio vengono rinvenute altre teste.

In Giallo Caravaggio (in onda il 31 ottobre e tratto dall’omonimo libro) Rosseau incarica la De Luca di indagare sul ritrovamento del corpo di una ragazza sulle rive della Senna, mentre lui continua le indagini sulla scomparsa del figlio. In Enigma Nero (in onda il 7 novembre e tratto da “Roma Enigma”), infine, i due protagonisti devono risolvere il caso della misteriosa morte di un giovane davanti ad una delle panetterie più famose di Parigi.

Ai casi si affiancano anche i demoni personali del passato che sia il Commissario Rousseau, la moglie (Jane Birkin) e la De Luca devono affrontare, complicando così il loro lavoro sul campo. I quattro film-tv rispettano i toni del genere polar, misto tra poliziesco e polar, che sfrutta il fascino della capitale francese per raccontare casi che immergono lo spettatore in atmosfere avvincenti e misteriose.

I colori del crimine, come vederlo in streaming

E’ possibile vedere I colori del crimine in streaming su Sky Go, e sull’app per tablet e smartphone, mentre da domani sarà disponibile su Sky On Demand.