Home Rai 1 Nomine Rai: Andrea Fabiano direttore di Rai 2, Roberta Enni a Rai Gold

Nomine Rai: Andrea Fabiano direttore di Rai 2, Roberta Enni a Rai Gold

Ilaria Dallatana lascia Rai 2 e parte il valzer dei direttori: Andrea Fabiano prende il suo posto e lascia Rai 1 a Teodoli.

pubblicato 12 Ottobre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 05:11

Neanche il tempo di annunciare le prime novità di Sanremo 2018 che Andrea Fabiano si ritrova a lasciare la direzione di Rai 1 per prendere quella di Rai 2 e lasciare l’ammiraglia nelle mani di Angelo Teodoli. Sono ormai ufficiali, infatti, le variazioni alla guida delle reti Rai di cui si parlava ormai da tempo, dovute alla decisione di Ilaria Dallatana di lasciare Rai 2.

Dopo l’addio di Daria Bignardi, che ha lasciato la sua Rai 3 a Stefano Colletta, è stata Ilaria Dallatana a far sapere di voler lasciare la direzione di Rai 2 per tornare alla ‘libera professione’. Da qui la proposta di Mario Orfeo di affidare la più sperimentale Rai 2 ad Andrea Fabiano e di trasferire Angelo Teodoli alla direzione di Rai 1, come già annunciato da Hit. A propria volta, la direzione di Rai Gold passa a Roberta Enni: sarà lei, fino a ieri vicedirettore di Rai 1 per il Marketing e Palinsesto, a guidare la struttura che coordina i canali tematici Rai4, Rai Movie, Rai Premium e Rai World.

Il CdA Rai, riunitosi oggi – giovedì 12 ottobre – sotto la Presidenza di Monica Maggioni, ha quindi accolto all’unanimità i cambi proposti da Orfeo:

“La scelta di Fabiano, 41 anni, che ha guidato la rete ammiraglia cogliendo significativi risultati negli ascolti e nella qualità del prodotto, ha principalmente l’obiettivo di proseguire il percorso intrapreso da Rai2 nel ringiovanire il target e modernizzare il linguaggio. Angelo Teodoli, 61 anni, una carriera tutta interna al servizio pubblico, avrà il mandato di consolidare il percorso di innovazione e restyling intrapreso dal canale più visto dagli italiani in una sempre più costante ricerca dell’abbinamento tra qualità, valori e ascolti”

si legge nella nota stampa con cui la Presidente Maggioni e il DG commentano le nomine e augurano buon lavoro ai neo-direttori. L’occasione è gradita ai vertici Rai anche per ringraziare Ilaria Dallatana

“per lo straordinario lavoro svolto in Rai, un impegno che le ha consentito di centrare in pieno gli obiettivi del suo mandato. In questo anno e mezzo da direttrice di Rai2, Dallatana ha ottenuto risultati di grandissimo rilievo realizzando programmi innovativi di grande qualità. Ad Ilaria, alla quale ci lega un sincero rapporto di stima ed amicizia e che continuerà a collaborare con il servizio pubblico nel suo ruolo di consigliere di amministrazione di Rai Cinema, vanno gli auguri nostri personali e di tutta l’azienda per il prosieguo della sua brillante carriera di manager televisivo”.

Non ci resta che augurare a tutti buon lavoro.

 

Rai 1