Home Notizie ZeroZeroZero, Stefano Sollima dopo Gomorra regista della serie tv Sky dal libro di Saviano

ZeroZeroZero, Stefano Sollima dopo Gomorra regista della serie tv Sky dal libro di Saviano

Al via a Marzo le riprese internazionali di ZeroZeroZero tratta dal libro di Roberto Saviano

pubblicato 10 Ottobre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 05:17

Via libera alla produzione di ZeroZeroZero la serie tv di Sky tratta dal bestseller di Roberto Saviano.

La conferma arriva da Variety che rivela come l’ingaggio di Stefano Sollima, regista di Gomorra, altra serie tv di Sky, abbia finalmente sbloccato la produzione della serie che è in lavorazione ormai da diversi mesi (il primo annuncio risale addirittura al 2014). Con ZeroZeroZero Roberto Saviano sposta l’obiettivo dalla mafia italiana al traffico internazionale di droga. Prodotta da Cattleya (recentemente acquisita dal gruppo inglese ITV), co-finanziata da Sky e Canal Plus (gruppo francese di proprietà di Vivendi), ZeroZeroZero sarà una serie tv dal forte respiro internazionale, con le riprese degli 8 episodi previsti che inizieranno a marzo 2018 e toccheranno Messico, Louisiana, Spagna, Italia, Londra e Africa Centrale.

Secondo quanto dichiarato da Andrea Scrosati, capo dei contenuti di Sky Italia, un episodio di ZeroZeroZero sarà girato interamente a Londa e la serie sarà recitata in parti uguali in italiano, inglese e spagnolo. Al momento non ci sono notizie sugli attori che prenderanno parte alla serie e i casting sono attualmente in corso.

ZeroZeroZero racconta proprio come tonnellate di cocaina vengano spedite attraverso l’oceano e arrivino in Europa, rendendo lo sguardo della serie unico rispetto alla tante serie tv che sul mercato internazionale parlano di droga e narcotraffico, come ha sottolineato a Variety Scrosati.

Avviene grazie alla complicità di un sistema corrotto che vede dipendenti in giacca e cravatta che nei loro uffici di fatto spostano per il mondo contaniner pieni di cocaina, allo stesso modo che se smerciassero forni a micronde.

L’arrivo di Sollima, regista di Gomorra, impegnato anche con Soldado film con Benicio Del Toro, seguito del successo di Denis Villeneuve del 2015 Sicario, porterà secondo Scrosati il “suo approccio carico di azione e adrenalina” al progetto.

ZeroZeroZero andrà ovviamente in onda su Sky in Italia, Regno Unito, Irlanda, Germania e Austria e su Canal Plus in Francia e sarà poi venduta nel resto del mondo. Considerando che sarà recitata in tre lingue e il tema di forte impatto internazionale, non faticherà a raggiungere i numeri di Gomorra venduta in 190 paesi (negli Stati Uniti in onda su SundanceTV).