Home Notizie Vero o fake?: su Blaze un viaggio alla scoperta di inganni e bufale nei video virali su Internet

Vero o fake?: su Blaze un viaggio alla scoperta di inganni e bufale nei video virali su Internet

Vero o fake?: da stasera il canale 119 di Sky porta alla luce inganni, bufale, fake e verità dei video virali che imperversano su Internet.

pubblicato 8 Ottobre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 05:20

Vero o fake? Da questa sera, ogni domenica alle 22.40 su Blaze (canale 119 di Sky) andrà in onda il programma che vuole rispondere alla domanda che tutti noi ci poniamo quando vediamo sui social dei video, diventati virali, di scene incredibili ed estreme: le immagini che vediamo sono vere o false?

In ogni puntata Vero o fake? mostrerà filmati incredibili, che hanno raggiunto in poco tempo centinaia di migliaia di visualizzazioni su Internet (orsi che aggrediscono sciatori, uomini che sfidano leoni a mani nude, motociclisti che fanno surf sulle onde del mare, acrobati che si esibiscono in luoghi ad alto rischio o persone comuni che compiono azioni sconsiderate e pericolose), e, grazie alla più moderna computer grafica, ai metodi di analisi della scienza forense e ad un team di esperti, svelerà i segreti dei video, cercherà di spiegare cosa ci sia di vero in ogni contenuto virale e, indicherà, qualora fosse necessario, dove si ferma la verità e dove inizia la bufala, creata appositamente per altri fini o per esigenze di marketing.

Vero o fake? | Prima puntata

Nella prima puntata, si parte da “Near Miss Train” (Halifax, Canada): un uomo, ripreso da un amico, riesce ad uscire indenne dalle rotaie, passando sotto un treno in corsa; il video sfonda la soglia delle 350.000 visualizzazioni in soli 2 giorni. Un esperto di effetti visual, uno stunt-man e un campione del mondo di freerunner commenteranno il video, riconoscendo come sia la telecamere, che le reazioni e l’intervento dell’amico sembrino davvero reali. Ma sarà solo il protagonista del video a poter dimostrare se si tratti di un vero o fake. Tra gli altri video, anche “Man on edge”, con un ragazzo che si esibisce in una serie di acrobazie in Overboard sul tetto di un grattacielo rischiando di cadere, e il video girato in Giappone con un orso ripreso mentre rincorre di una snowboarder inconsapevole.