Home Notizie Paesi che vai, la nuova edizione da domenica 8 ottobre 2017

Paesi che vai, la nuova edizione da domenica 8 ottobre 2017

Livio Leonardi inaugura la nuova stagione con Al Bano e Lino Banfi

pubblicato 7 Ottobre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 05:22

Domenica 8 ottobre torna il programma Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni, in onda su Rai1 alle 9.45 con la conduzione di Livio Leonardi. 

Il programma racconta l’incomparabile patrimonio culturale, artistico ed archeologico esteso sull’intero territorio nazionale, un grande “museo diffuso” da divulgare e promuovere: il territorio del nostro BelPaese è infatti declinato nei suoi molteplici aspetti e risorse, con la storia, l’arte, l’architettura, i siti archeologici, i monumenti, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi popolari, l’ambiente, le risorse naturali, le specialità enogastronomiche, le peculiarità dell’ingegno e del talento italiano ed internazionale.

Quattro le rubriche all’interno del format: “Almanacco”, “Eccellenze”, “Gossip dell’Arte” e “Naturosa”, termine preso in prestito da uno scolaro che aveva identificato così il desiderio di immaginare la propria città e da anni nel copyright del format “Paesi che vai…”.

Tante le curiosità legate ai luoghi: le particolarità, gli antichi borghi, gli eventi, le feste, e il racconto di aneddoti su usi e costumi legati ai luoghi dell’arte e della storia, il tutto arricchito dall’uso del drone. Ogni appuntamento rispecchia le tradizioni, la cultura, le curiosità della popolazione: si snoda così una collana di miti, leggende, riti ed usanze frutti di storie millenarie.

La prima puntata farà tappa a Lecce e avrà un ospite d’eccezione: il famoso cantante di Cellino San Marco, Al Bano Carrisi e la sua “vendemmia dei ricordi” con una “rivelazione” in esclusiva per Paesi che vai… 

Ma non solo Albano, sarà ospite anche un altro famoso figlio della terra di Puglia che racconterà la sua passione per le orecchiette fatte a mano… Lino Banfi.

Per rivedere le puntate basta consultare il sito ufficiale www.paesichevai.rai.it.