I consigli di TvBlog
Home Ulisse, su Rai 3 Alberto Angela riparte dai castelli

Ulisse, su Rai 3 Alberto Angela riparte dai castelli

“Ulisse, il piacere della scoperta” torna su Rai 3 con un ciclo di nuove puntate condotte sempre da Alberto Angela.

pubblicato 7 Ottobre 2017 aggiornato 2 Novembre 2020 09:50

Nuove puntate per Ulisse, il piacere della scoperta, programma di punta della produzione di Alberto Angela che spazia dal daytime, con Passaggio a Nord-Ovest, alle serate-evento come la serie di “Stanotte a…”. Questa 17esima edizione parte proprio stasera, sabato 7 ottobre, alle 21.15 su Rai 3 con 7 puntate inedite in onda fino a Natale e qualcuna in replica, come quella dedicata ai 50 anni del primo trapianto di cuore.

Per il ritorno nel prime time, Alberto Angela (che abbiamo intervistato a margine della conferenza stampa di presentazione) ha deciso di partire da un viaggio nei più importanti castelli d’Europa per raccontarne le storie e le leggende, le strutture e le ricchezze. Si va dal Castrum degli antichi romani ai castelli del ‘600, dalle mura di Gerico ai castelli di Sissi e di Ludwig in Baviera, senza dimenticare il castello di Windsor e i tanti palazzi italiani. Alberto Angela, infatti, inizia il suo racconto dal Castello di Torrechiara, sulle colline vicino a Parma, prima di un excursus sui palazzi reali di Milano, Napoli, Roma, Torino, Palermo e il Parco dei Mostri di Bomarzo, nel viterbese.

Nella seconda e terza puntata, in onda il 14 ed il 21 ottobre, si racconta lo sbarco degli alleati in Normandia, mentre la quarta, in onda il 28 ottobre, tocca un argomento caro ad Angela, l’Antica Roma, raccontata questa volta attraverso il Colosseo.

Si proseguirà poi con la Roma dei Papi: dall’altana del Borromini di Palazzo Falconieri si potrà osservare Roma dall’alto, per ammirarne i grandi palazzi, le cupole e gli interni affrescati dai maggiori pittori e scultori del 1500-1600; in esclusiva per Ulisse si visiteranno alcune delle ville e dei palazzi più belli della città: Palazzo Farnese, Villa Medici, Villa Torlonia e tanti altri luoghi unici.

Per rimanere sulla storia, si intitola “Vincitori e vinti” l’appuntamento dedicato alla storia di due dei maggiori criminali del secolo scorso, Herman Goring e Adolf Eichmann, partendo da Norimberga, sede del principale processo ai nazisti per i crimini di guerra.

Si alleggerisce con un viaggio alla scoperta delle isole, dall’Isola Maggiore del Lago Trasimeno agli arcipelaghi che formano interi continenti.

Ulisse è un programma di Alberto Angela, con la collaborazione di Barbara Gallavotti, Vito Lamberti, Etra Palazzi, Aldo Piro, Emilio Quinto, Stefano Varanelli, a cura di Lucia Madia e Caterina Del Papa, regia di Gabriele Cipollitti.