Home Notizie Matrix Chiambretti, il suo linguaggio ha ancora un senso ma la “piccola peste” va e viene

Matrix Chiambretti, il suo linguaggio ha ancora un senso ma la “piccola peste” va e viene

La prima puntata e la recensione.

pubblicato 6 Ottobre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 05:24

Il modo di fare tv di Piero Chiambretti non è certo una novità.

Il suo linguaggio è noto, la sua cifra stilistica lo è altrettanto.

La televisione di Piero Chiambretti non è una ventata d’aria fresca, né tantomeno una boccata d’ossigeno, ma in un’era televisiva dove lo sforzo autorale diventa sempre più impercepibile, il modus operandi del conduttore torinese e la sua nota maniacalità (in senso positivo) hanno ancora un senso nella tv odierna.

In questa fase televisiva dove il factual regna sovrano e il varietà, se non è morto, è messo molto male, l’anacronismo apparente di Piero Chiambretti, di colpo, rischia di diventare tv rinnovatrice.

Chiambretti non inventa nulla quando si lascia andare, con ottimi risultati, in interviste irriverenti dalle domande ironicamente irriguardose ma si conferma un piccolo maestro (nessun riferimento alla statura) nel colorare il suo talk show con piccoli accorgimenti che sono, da sempre, il suo marchio di fabbrica.

Certo, l’austerità attuale, ovviamente, non ha risparmiato nemmeno Piero Chiambretti (le imponenti scenografie e i nutriti cast di un tempo sono un ricordo) ma la revisione della spesa, quando ci sono le idee (e a Chiambretti, le idee non mancano), diventa un limite facilmente oltrepassabile.

L’unico neo, almeno guardando questa prima puntata di Matrix Chiambretti, riguarda l’ospite “scomodo”, l’ospite davanti al quale Chiambretti potrebbe davvero dare il meglio di se stesso, dando maggiore credito alla sua fama di piccola peste, e invece, a causa di tanti equilibri facilmente intuibili, si ritrova a guidare la sua macchina con il freno a mano tirato, trasformando furbescamente un “non posso farlo” o un “non posso dirlo” in un’ironica paura dell’ospite.

Una “piccola peste” che va e viene, quindi.

Ed è un peccato.

23:30 E’ iniziata la DIRETTA di Matrix Chiambretti!

Matrix Chiambretti è un talk show condotto da Piero Chiambretti, in onda su Canale 5 ogni venerdì in seconda serata, a partire da questa sera, venerdì 6 ottobre 2017.

Matrix Chiambretti | Puntata 6 ottobre 2017 | Anticipazioni

Stasera andrĂ  in onda la prima puntata della seconda edizione di Matrix, nella versione curata da Piero Chiambretti.

L’universo femminile, nelle sue svariate declinazioni, sarà protagonista anche di questa edizione.

Nella primo appuntamento, La repubblica delle donne ospiterà Eva Robin’s, Alessandra Mussolini e Veronica Berti, moglie di Andrea Bocelli.

Ci saranno anche Gabriel Garko, Gina Lollobrigida, la principessa Giacinta Ruspoli, la giornalista Francesca Barra, Alda D’Eusanio e madre Maria Vittoria Longhitano, primo prete donna della Chiesa Episcopale.

Matrix Chiambretti | Dove vederlo

La prima puntata di Matrix Chiambretti andrà in onda su Canale 5 a partire dalle ore 23:30.

La puntata intera sarĂ  visibile anche in streaming sul sito ufficiale di Mediaset dove sarĂ  possibile rivederla anche una volta terminata la messa in onda nella sezione On Demand.

Matrix Chiambretti | Second Screen

Matrix Chiambretti è sul web con una sezione a parte presente sul sito di VideoMediaset.

Su Facebook, invece, possiamo trovare la pagina ufficiale del programma condotto da Piero Chiambretti.

Su Twitter, infine, l’account ufficiale è il seguente: @MatrixCanale5. L’hashtag con il quale si può commentare il programma è il seguente: #matrix.

Per chi vuole seguire la puntata in liveblogging, invece, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, sempre a partire dalle ore 23:30.