Home Sky Cinema Uno When We Rise su Sky Cinema la lotta per i diritti LGBT nella miniserie prodotta da Gus Van Sant

When We Rise su Sky Cinema la lotta per i diritti LGBT nella miniserie prodotta da Gus Van Sant

Su Sky Cinema 1 When We Rise, miniserie in 4 parti (interamente disponibili subito su SkyGo e SkyOnDemand) sul movimento LGBT

pubblicato 3 Ottobre 2017 aggiornato 3 Febbraio 2021 13:25

Su Sky Cinema 1 da martedì 2 ottobre arriva la miniserie When We Rise prodotta da Gus Van Sant e creata da Dustin Lance Black con cui aveva già realizzato il film Milk. Presentata in anteprima mondiale alla scorsa edizione del Roma Fiction Fest e andata in onda a febbraio sulla ABC, When We Rise arriva su Sky Cinema 1 in quattro parti in onda in 4 martedì, che saranno interamente disponibili dal 3 ottobre su SkyGo e SkyOnDemand.

When We Rise racconta la nascita, l’ascesa, le lotte dei movimenti per i diritti LGBT e più in generale dei diritti civili per gay, donne, afro-americani, dalla fine degli anni ’60 fino ai giorni nostri, attraverso il racconto delle storie vere dei personaggi che hanno lottato in prima persona per ottenerli. Parzialmente ispirata al romanzo omonimo di Cleve Jones interpretato da Guy Pearce nella sua versione adulta e da Austin P. McKenzie in quella giovane, quando dopo aver rivelato l’omosessualità al padre psicologo che crede di poterlo curare con l’elettroshock, decide di provare a sopravvivere a San Francisco, dove entrare nel gruppo di Harvey Milk.

A San Francisco le vicende di Cleve si intrecciano con quella di Roma (Emily Skegg da giovane, Mary-Louise Parker da adulta), una ragazza proveniente da una numerosa famiglia italiana cattolica, che ha difficoltà ad accettarsi in quanto omosessuale e combatte per i diritti delle donne, che devono lottare unite per i propri diritti. Michael K. Williams e Jonathan Majors interpreteranno le due versioni, giovane e adulta di Ken un reduce del Vietnam che deve scontrarsi con il razzismo presente anche nel movimento per i diritti gay. Nel cast troviamo anche Whoopy Goldberg, Rachel Griffiths, Denis O’Hare e Rosie O’Donnell.

La chiave di lettura della miniserie sta nel pronome personale We (Noi) del titolo, perchè solo uniti, solo tutti insieme si possono superare i muri, le barriere allora dividevano le persone per razza, sess0, orientamento sessuale e che ora purtroppo stanno riemergendo. When We Rise cerca di ricordare al pubblico la necessità di lottare, di ergersi a difesa dei propri diritti puntando sulla forza dell’amore, dell’unione, della speranza. Le storie raccontate sono decisamente drammatiche ma come voluto dal suo autore Black sono i racconti di chi ce l’ha fatta, di chi ha superato le difficoltà.

When We Rise, come vederlo in streaming

E’ possibile vedere When We Rise in streaming su SkyGo dove sarà anche disponibile l’intera miniserie subito dopo la messa in onda del primo episodio.

Sky Cinema Uno