Big Show, un generico spettacolo che è tutto e niente

La prima puntata e la recensione.

Big Show entra di diritto nella corrente del "casino organizzato", molto di moda durante la scorsa stagione televisiva, soprattutto con i programmi Stasera tutto è possibile e Bring the noise.

In Big Show, le idee non mancano, peccato che sappiano tutte di già visto.

Raffaella Carrà, ab illo tempore, affermò che il suo Carramba che sorpresa! diede vita a decine e decine di programmi televisivi.

Nel 2017, la Carrà ha ancora ragione.

E questo generico Big Show, condotto dall'ancor più generico Pucci (che ha il solo pregio di essere parecchio più bravo di Paolo Ruffini come conduttore, non ostentando una felicità che non esiste ma rimanendo spontaneo), alla fine, è tutto e niente.

Probabilmente, se un format del genere venisse affidato a Fiorello, o al pezzo da novanta televisivo che fu nei primi anni 2000, anche lui avrebbe serie difficoltà, nel 2017.

Poco importa, se il format originale ha vinto un Bafta, quest'anno.

Big Show è il classico format che un artista ha l'onere di cucire sulla propria personalità e cifra stilistica. Pucci è assolutamente capace di tenere la scena ma, da comico a showman, il passo non è così breve come sembra.

Qualche risata ci scappa, ok, ma le idee cardine del programma, alla fine, non risultano così funzionali. La componente emotional dello show, che Pucci non è in grado di gestire fino in fondo, non riuscendo neanche a buttarla in caciara come invece sarebbe capace di fare, alla fine, ti lascia con un nulla di fatto, emotivamente parlando, anche per colpa del sopraccitato déjà-vu.

I monologhi di Pucci, poi, fanno da collante ma il comico milanese, nella lunga corsa, non riesce a dimostrare di essere un buon cavallo. E anche qui, si ritorna al discorso del passo più lungo della gamba: passare dai 5 minuti di Colorado ad un programma di quasi 3 ore non è così scontato.

Per Pucci, comunque sia andata, si è trattato di una promozione e alla fine, a vincere, è solo lui.

  • 21:24

    Inizio trasmissione. Simona Ventura, Raoul Cremona e Nina Zilli saranno gli ospiti di stasera. Pucci fa il proprio ingresso e avvisa il pubblico che, stasera, sarà il protagonista dello show. Pucci inizia il suo monologo.

  • 21:28

    Pucci si sofferma sul fatto che sta invecchiando: "Ho dei peli del naso così lunghi che la mattina inciampo!". Poi racconta nei dettagli una denuncia ai Carabinieri a causa della carta d'identità smarrita.

  • 21:32

    Pucci parla di smartphone e di commessi gay nei negozi di telefonia. Pucci presenta la band.

  • 21:36

    Secondo Pucci, i maschi non sono capaci a tenere i segreti sul proprio smartphone. Pucci presenta la "regina della tv italiana" Simona Ventura. Parte il gioco Send to All: Pucci, tramite lo smartphone della Ventura, manderà un messaggio a tutta la sua rubrica telefonica.

  • 21:40

    Pucci ha in mano lo smartphone di Simona Ventura e dimostra a tutti che è il suo smartphone vero, mostrando le foto e leggendo i nomi della rubrica.

  • 21:44

    Pucci inizia a pensare al messaggio da spedire. "E' il momento di avere una relazione con una donna e tu sei la persona giusta" è il messaggio da spedire a tutti. Messaggio inviato. Pucci leggerà le risposte che arriveranno. Pucci presenta Katia Follesa.

  • 21:48

    Tre ragazzi del pubblico alzano la Follesa e la adagiano sul palco. La Follesa saluta la Ventura: "Signora regina madre!". Pucci si complimenta per la bellezza di Katia e lei mostra le culotte contenitive.

  • 21:52

    E' il momento della kiss cam di Radio 105: le persone del pubblico inquadrate dovranno baciarsi.

  • 21:56

    Pucci parla di talent show e del fenomeno web Saluta Andonio per introdurre la rubrica Unexpected Star: una persona talentuosa si esibirà al Teatro Manzoni a sua insaputa.

  • 22:00

    Il protagonista di Unexpected Star sarà un ragazzo con la passione per il canto. Tra il pubblico, ci sono i suoi cari. Il ragazzo è stato convocato in teatro con una scusa legata al suo lavoro.

  • 22:04

    Pucci legge il messaggio di risposta di Paola Caruso: "Sai Simona io vorrei tanto, sono contenta che hai pensato a me, vorrei incontrarti". La risposta di Belen Rodriguez: "O ti hanno rubato il telefonino o ti sei bevuta 10 whisky. Ho altri gusti".

  • 22:08

    Pucci parla a modo suo di Temptation Island: "La colpa è sempre dei maschi". Pucci prende una signora del pubblico: deve indovinare chi è stato al GF e chi non è stato al GF. Tra queste persone, ci sarà il fratello che non vede da 24 anni.

  • 22:12

    Iniziano a scorrere i concorrenti. La signora non riconosce Cristina Plevani e scambia Pasquale Laricchia per Pintus.

  • 22:16

    Successivamente, arriva il momento della sorpresa: la signora abbraccia il fratello. Katia Follesa in lacrime: "Fedro non è dimagrito per niente".

  • 22:20

    Pucci presenta Silvano il mago di Milano ovvero Raul Cremona. Nel suo numero, l'assistente è Katia Follesa. Silvano: "Ma i vegetariani si reincarnano?".

  • 22:24

    Pucci è il protagonista del numero di Silvano il mago di Milano che farà il "gioco della penetrazione" dell'anello nel filo.

  • 22:28

    L'anello di Pucci è andato a finire all'interno di una gallina-robot. Silvano cerca dei rappresentanti per vendere la gallina e lascia dei biglietti da visita.

  • 22:32

    Si ritorna alla rubrica Unexpected Star. Raul Cremona va a trovare il protagonista, Antonio, che sta aspettando di ritirare un pacco (la scusa per la quale si trova a teatro) in un camerino.

  • 22:36

    Pucci parla di Instagram e prende in giro Gianluca Vacchi. Poi mostra le foto pubblicate su Instagram da un ragazzo del pubblico che si fotografa spesso mentre fa acrobazie sul water. Pucci gli dà la possibilità di fare la stessa cosa sul palco.

  • 22:40

    Katia Follesa spoglia personalmente Franco, il protagonista di questo gioco, un insegnante di pole dance e acrobalance.

  • 22:44

    Dopo aver fatto un numero di acrobalance con la Follesa, Franco fa la sua acrobazia sul water. Pucci legge la risposta di Vladimir Luxuria: "Ho fatto tanto per capire chi sono, non posso permettermi stravolgimenti ormonali". La replica di Teo Mammucari: "Sarò la donna della tua vita".

  • 22:52

    Katia Follesa mostra i fantasmini bianchi sulle scarpe con il tacco. Simona Ventura raggiunge Pucci sul palco per parlare dell'Inter. Va in onda uno sfogo di Pucci condiviso sui social nel 2015 dopo una sconfitta con la Juve.

  • 22:56

    La risposta di Cristina D'Avena al messaggio della Ventura: "Simo, ci sei, tutto ok? Chi ti ha preso il telefono?". Si ritorna ad Antonio, protagonista di Unexpected Star. Antonio, direttamente dal camerino, arriverà sul palco.

  • 23:00

    Antonio si ritrova catapultato sul palco e viene travolto dall'applauso del pubblico. Nel pacco destinato ad Antonio, c'è un microfono. Antonio si reca a fare una prova veloce. Pucci: "Ci saranno soltanto milioni di spettatori".

  • 23:04

    Pucci parla di uomini alle prese con donne maniache dell'ordine: "Mia moglie mi ha chiesto di piegare i vestiti prima di fare l'amore". Pucci si rivolge ad un signore del pubblico, Lele, un uomo con la mania della pulizia.

  • 23:08

    Lele viene legato sul palco: Pucci inizia la tortura, strappando le sue camicie.

  • 23:12

    Pucci continua la terapia d'urto, sporcando tutto il contenuto della sua borsa da palestra. In collegamento c'è la figlia di Lele che si sta divertendo sul divano di casa e sul letto matrimoniale con le sue amiche (cosa che Lele non vuole). La figlia di Lele inizia anche a sporcare la cucina.

  • 23:20

    Pucci presenta Nina Zilli e mostra a tutti la sua carta d'identità. La Zilli viene presa in giro per il suo vero nome Maria Chiara Fraschetta. Nina Zilli si vendica, svelando il vero nome di Pucci, Andrea Baccan. Katia Follesa ride e Pucci si vendica: il vero nome di Katia è Katiuscia.

  • 23:24

    Inizia l'intervista a Nina Zilli. Pucci ha riservato a Katia Follesa uno sgabello troppo alto. Pucci scambia Nina Zilli per Marina Rei, Valeria Rossi e Arisa. Pucci: "Ma questa qui, cosa canta?".

  • 23:28

    Nina Zilli parla del suo album Modern art e poi si esibisce con il singolo Mi hai fatto fare tardi.

  • 23:32

    Pucci parla della doccia: "Io quando sono sotto la doccia, non canto, mi esibisco".

  • 23:36

    Katia Follesa porta sul palco un ragazzo di nome Christian. Pucci gli dice che canteranno sotto la doccia.

  • 23:40

    Antonio Crescentini si esibisce con la canzone Hallelujah.

  • 23:44

    Pucci riconsegna il cellulare a Simona Ventura.

  • 23:48

    Pucci e Christian, in boxer, cantano sotto la doccia la canzone Figli delle stelle. Dopo la fine, vanno in onda i fuorionda. Fine trasmissione.

21:20 E' iniziata la DIRETTA di Big Show!

big-show.png

Big Show è un varietà televisivo condotto da Andrea Pucci, in onda su Italia 1, ogni mercoledì sera, a partire dalle ore 21:20.

Big Show | Puntata 27 settembre 2017 | Anticipazioni

Questa sera andrà in onda la prima puntata di Big Show, il nuovo one-man-show di Italia 1, tratto dal format della BBC Michael McIntyre's Big Show.

Oltre alla musica live, gli ospiti, le interviste, i monologhi, gli sketch, giochi e collegamenti in esterna, Big Show è anche un people show visto che il coinvolgimento del pubblico rappresenterà una parte essenziale del programma.

Lo show andrà in onda dal Teatro Manzoni di Milano. Tra gli ospiti, troveremo Simona Ventura, Gerry Scotti, Nicola Savino, Federica Pellegrini, Nina Zilli, Francesco Gabbani, Lola Ponce, Raul Cremona, Evaristo Beccalossi e tanti altri.

Accanto a Pucci, ci sarà Katia Follesa.

Big Show | Dove vederlo

La prima puntata di Big Show andrà in onda su Italia 1 a partire dalle ore 21:20.

La puntata intera sarà visibile anche in streaming sul sito ufficiale di Mediaset, dove sarà possibile rivederla anche una volta terminata la messa in onda nella sezione On Demand.

Big Show | Second Screen

Big Show è presente sul web con una sezione a parte sul sito Video Mediaset.

Su Facebook, invece, possiamo trovare la pagina ufficiale del programma.

Su Twitter, infine, l’account ufficiale è il seguente: @bigshowita1. L'hashtag con il quale si può commentare il programma è il seguente: #bigshowita1.

Big Show ha un profilo ufficiale anche su Instagram.

Per chi vuole seguire la puntata in liveblogging, invece, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, sempre a partire dalle ore 21:20.

  • shares
  • Mail