Home Serie Tv Havana Noir – Le indagini di Mario Conde, su La Effe la miniserie tratta dai romanzi di Leonardo Padura

Havana Noir – Le indagini di Mario Conde, su La Effe la miniserie tratta dai romanzi di Leonardo Padura

Su La Effe (canale 139 di Sky) Havana Noir-Le indagini di Mario Conde, miniserie tratta dai romanzi di Leonardo Padura con protagonista un detective de L’Avana nostalgico ed amante del rum e dei sigari

pubblicato 19 Settembre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 06:15

La Cuba degli anni Novanta, alle prese anch’essa con i cambiamenti che stava affrontando il mondo dopo la caduta del muro di Berlino e la fine dell’Unione Sovietica, è al centro di Havana Noir-Le indagini di Mario Conde, in onda da questa sera alle 21:10 su La Effe (canale 139 di Sky). In alto, potete vedere una clip in anteprima per Blogo.

Una serie tratta dai romanzi dello scrittore cubano Leonardo Padura, raggruppabili nella quadrilogia detta anche “Le quattro stagioni” o, appunto, “Havana Noir”, con protagonista il detective Mario Conde (Jorge Perugorría). Ambientata a L’Avana, la miniserie in otto episodi porta in tv una Cuba differente da quella finora rappresentata in televisione, portando il noir tra le serie ed i locali de L’Avana.

Conde, così come nei romanzi, è un detective disordinato, disincantato, che ama il rum ed i sigari e che lavora a modo suo, riflettendo, tra un’indagine e l’altra, sullo stato della società che lo circonda. Un personaggio nostalgico, le cui riflessioni rispecchiano un desiderio mai realizzato di diventare uno scrittore. Anche per questo, spesso, il personaggio di Mario Conde è stato definito un alter ego del suo autore.

Ma protagonista della miniserie è anche L’Avana, raccontata qui in una chiave inedita: una città che nasconde, tra le sue vie e con un fascino irresistibile, segreti che portano Conde ad investigare su omicidi, sparizioni e traffici illeciti.

Havana Noir, con la regia di Felix Viscarret, mantiene tutto il gusto per la Cuba non conosciuta che troviamo nei libri di Padura: lui stesso, infatti, ha adattato i propri romanzi per la tv, insieme alla moglie, la scrittrice Lucía López Coll.

Una scelta che permette ad Havana Noir di non tradire la sua fonte letteraria e di distinguersi dagli altri noir soprattutto per il protagonista e per le ambientazioni in cui si ritrova a lavorare ed a pensare su un mondo in cambiamento.

Havana Noir – Le indagini di Mario Conde, come vederlo in streaming

E’ possibile vedere Havana Noir-Le indagini di Mario Conde in streaming su Sky Go, scaricabile anche sul smartphone e tablet, mentre da domani si potrà vederlo nella categoria On Demand.