Home Serie Tv Glee copia Baby Got Back di Jonathan Coulton o le canzoni sono simili in quanto cover dello stesso brano?

Glee copia Baby Got Back di Jonathan Coulton o le canzoni sono simili in quanto cover dello stesso brano?

La celebre serie Fox ha plagiato la cover di Jonathan Coulton o semplicemente i due brani sono simili in quanto cover dell’originale di Sir Mix-a-Lot?

21 Gennaio 2013 12:36

In Sadie Hawkins, l’undicesimo episodio della quarta stagione di Glee, che in America andrà in onda giovedì 24 gennaio, i protagonisti canteranno la cover di Baby Got Back, un brano del 1992 scritto e registrato da Sir Mix-a-Lot. Fin qui non c’è nulla di strano. Però, c’è un però: pare che la serie abbia copiato la versione eseguita da Jonathan Coulton (in apertura di post potete ascoltarli sovrapposti, mentre in fondo trovate i due brani separati). A raccontare l’episodio ci pensa Zap2It. Tutto inizia quando venerdì 18 gennaio il cantante, non una superstar, ma comunque un professionista con quasi 100mila follower su Twitter, sente il brano di Glee e twitta:

Toh, @GleeonFOX ha rifatto la mia cover di Baby Got Back … nessuno mi ha mai contattato. Eccellente.

Poco più tardi Coulton torna alla carica:

Dopo aver ascoltato la canzone credo che @GLEEonFOX abbia utilizzato parti della mia registrazione. Ho sentito una papera starnazzare? Dicono Johnny C.

Il sito fa notare che nella versione cover del brano, Coulton si riferisce a se stesso quando parla di Johnny C. Nella versione di Glee viene usato lo stesso nome, ma Johnny C non è presente in nessuna versione della canzone originale di Sir Mix-a-Lot .

Coulton ha contattato gli avvocati per capire se deve e può fare qualcosa contro Glee. Sul suo blog l’artista ricostruisce la storia:

Si tratta di una cover di una canzone di Sir Mix-a-Lot, ma io ho scritto una nuova base musicale. Ai tempi in cui ho pubblicato il pezzo, ho comprato la licenza legale per distribuire la mia versione di questa canzone. I Creative Commons non entrano in gioco perché è una cover, e comunque la mia licenza CC è specificatamente Non-Commerciale … alle mie orecchie pare che la canzone di Glee usi la mia registrazione, non la voce ovviamente, ma il suono degli strumenti è molto simile. E potrei giurare di aver sentito una papera starnazzare, ma forse è quello che le mie orecchie si aspettavano di sentire … Da Glee e dalla Fox nessuna notizia. I miei avvocati stanno valutando la regolamentazione in fatto di copyright e sto cercando di capire come isolare lo starnazzare dell’anatra o comunque come verificare se siano state inserite alcune parti del mio brano.

Ieri Coulton ha aggiornato la sua pagina comunicando a tutti i suoi fan di non aver avuto alcuna informazione dalla produzione e dalla Fox.

Non è la prima volta che Glee viene accusato di utilizzare senza permesso l’adattamento della cover di un artista: nel 2011, ad esempio, in una puntata della serie fu proposta Girls Just Wanna Have Fun di Cyndi Lauper prendendo in prestito la cover di Greg Laswell del 2007.