Zero e Lode: spunto interessante, quiz imbarazzante

Zero e lode, la prima puntata live su Blogo.

 

Premessa: il debutto di un quiz/game show è sempre molto complicato. Bisogna spiegarlo, far entrare il pubblico nel meccanismo, prendere le misure con i tempi.

E' di certo più complicato se ci sono delle tare di fondo, ovvero se il gioco è in sé cerebrale, lo svolgimento lento, la conduzione esondante, il commento tecnico petulante e i concorrenti parodistici.

Questa prima puntata di Zero e Lode, si sarà capito, non mi ha entusiasmato: il richiamo al campione di italiani standard rende in automatico le fondamenta del gioco alquanto deboli e variabili; se poi ci  si aggiungono dei concorrenti che hanno paura di perdere, si finisce per avere poco rischio e molta 'banalità'. In questo senso il casting della prima non ha aiutato, con la presenza di 5 coppie che sembravano non aver capito per primi quale fosse l'obiettivo del gioco. E se non lo sanno loro...

0911_140550_zeroelode.jpg

A cercare di smuoverli un Alessandro Greco che non dimentica mai i tempi di Furore (tanto da fare una battutina nostalgica) e non fa quello che in genere serve a un quiz, ovvero un passo indietro e lasciare che il gioco racconti la sua storia. In questo caso diciamo anche che era particolarmente difficile farlo. In mancanza di concorrenti 'puntuti' e di fronte a un gioco non proprio intuitivo, Greco si ritrova necessariamente a colmare spazi  e ritmi, facendo però anche troppo: strizza l'occhio ad Amadeus - che ha trovato però una sua cifra in decenni di gavetta - ma tende al coinvolgimento in stile 'Gioco Caffè'. Se a questo si aggiungono gli applausi coatti... Ma alla confezione ci arrivo tra poco.

0911_142912_zeroelode.jpg

Il gioco, diciamocelo, è noioso. L'idea di smarcarsi dalle risposte comuni può anche essere interessante in assoluto ma è la base ad essere discutibile: la base 100 è così variabile da mettere ogni possibile risposta tra le 'pointless'. Non ho visto il format originale, confesso, ma questa versione in salsa italica mi dà pochi brividi e suscita in me scarso mordente. Manche, argomento, pseudo-domanda, pseudo-risposta, verifica allo Zerometro (e tutto quello che in tv finisce con -metro dovrebbe essere bannato dal 1987), passa turno, pseudo-risposta, verifica allo zerometro e via così. Diciamo che non è proprio un ritmo incalzante e un andamento 'tensivo'. La noia, insomma.

Non aiuta neanche Mr. Zero, simulacro del Signor No, ma in funzione più di Gian Luigi Beccaria in Parola Mia, ovvero l'enciclopedia che spiega, insegna, snocciola curiosità. Ma le varie parti del programma - gioco, conduzione, commento - non legano e così anche Mr. Zero (chiamato dallo stesso Greco 'Signor No') ha l'effetto di un grillo parlante un po' petulante. Un vero peccato, perché si tratta pur sempre di Stefano Santucci, una leggenda del genere quiz/game, una risorsa ben più sfruttabile. Magari nelle prossime migliora. Ne sono certa. Conduttore e Mr. Zero troveranno un bilanciamento.

0911_142023_zeroelode.jpg

Arriviamo alla confezione: studio davvero economico e popolare. Diciamo pure triste. Degli applausi forzati abbiamo già detto, del montaggio c'è poco da dire. Per buona parte della puntata ho avuto l'impressione che fosse in diretta, fatti salvo dei tagli in concomitanza con i cambi di manche: si è voluto registrare come se fosse tutto live? Beh, la registrata nei quiz serve anche a dare ritmo: se si rinuncia a questo si è molto coraggiosi. O incoscienti.

Con una partenza così si può solo migliorare, almeno nella realizzazione del programma e nell'equilibrio tra gioco, conduzione e commento. Sul meccanismo del gioco ho qualche dubbio in più. Per adesso diciamo che, nonostante la buona volontà di Greco, toglierei la lode. Ma tanto in questo gioco con Zero si vince, quindi...

(Io intanto mi domando perché Endemol non torni a una chicca come Chi Vuol Essere Milionario?).

Zero e Lode | Diretta prima puntata


  • 13.50

    Il Tg1 sta per finire e la linea sta per andare ad Alessandro Greco.

  • 13.56

    Collegamento con Greco per il lancio di Zero e Lode. Greco ricorda le popolazioni colpite dall'alluvione.

  • 13.57

    Collegamento anche con La Vita in Diretta: entusiasmo a palla nello studio.Tra gli ospiti Claudia Gerini e Virginia Raffaele. Versione barbuta per Liorni.

  • 14.02

    "Il nuovo gioco degli italiani!" urla Alessandro Greco, che chiama subito in causa l'emozione. Vince chi fa zero punti. "Sandrone, ma che ci dici?"... No Greco, non parlare di te in terza persona.

  • 14,03

    Greco spiega il funzionamento del gioco: i concorrenti in studio vincono se beccano la risposta non data dal campione di 100 persone precedentemente intervistato.

  • 14.04

    Esempio di fronte allo ZEROMETRO: quali ingredienti ci sono nell'insalata russa. Se dico Maionese, 87 su 100 hanno risposto così; Succo di Limone scende a Zero ed è questa la risposta Zero e Lode. Chiaro?

  • 14,05

    Ma se rispondo male, con una risposta proprio sbagliata, come le fragole nell'insalata russa, mi becco 100 punti di penalità. E non va bene.

  • 14.06

    Annamaria e Letizia hanno scelto di cgiamarsi le Fate Ignoranti e sono madre e figlia.

  • 14.06

    NIcoletta e Daniele invece sono il Diavolo e l'Acquasanta.

  • 14.06

    Flavia e adele sono le Fabbricanti di Sogni, perché si occupano di teatro a scuola.

  • 14.06

    Luciano e Maurizio sono fratelli e si chiamano i Gemelli Diversi.

  • 14.08

    Greco: "Qualcuno si chiede perché abbiano chiamato me a fare questo game".

  • 14,08

    Uh, Mr. Zero è Stefano Santucci. Una istituzione nei quiz in Italia. Farà anche da commento.

  • 14.09

    Primo gioco, "Meno fai, meglio stai". Argomento: In tutte le tasche. La grafica mi ricorda vagamente Chi vuol essere milionario.

  • 14.09

    Prima domanda: Le voci presenti sulla carta di identità rilasciata dopo il 2010. Rinnovo vale?

  • 14.10

    Maurizio dei Gemelli diversi propone il colore degli occhi: 56 italiani su 100 l'hanno data e si beccano 56 punti.

  • 14.11

    Le fabbricanti di sogni optano per Stato, ma è sbagliata quindi 100 punti.

  • 14.11

    Il Diavolo e l'acquasanta propongono Rilasciata da, ma nella nuova non c'è. Risposta sbagliata.

  • 14.12

    Segni particolari per Le Fate Ignoranti, a 39 punti. Sti nomignoli di squadre come a Reazione a Catena anche no, però...

  • 14.13

    Greco chiama Santucci subito Signor No.

  • 14.13

    Cambiano i portavoce: rispondono adesso quelli della coppia che non hanno risposto prima. E continuano. Si riparte da Le Fate Ignoranti che beccano 37 con la seconda risposta. Il giro infatti continua sulla stessa domanda.

  • 14.13

    Il diavolo e l'acquasanta beccano 1 con La Firma.

  • 14.15

    "Diritti fissi comunali" dicono le Fabbricanti di Sogni, ma la risposta è proprio sbagliata e beccano altri 100 punti.

  • 14.15

    Luciano dei Gemelli Diversi becca lo stato Civile che vale 40.

  • 14.16

    Vabbè, gli applausi ripetuti sono fastidiosi. Greco prova a dare ritmo, ma il gioco risente della prima volta. Manche lenta, spiegone e Greco che tende a esondare.

  • 14.17

    Ecco altre risposte "pointless", quella zero e lode. Pointless è il nome del format originale.

  • 14.18

    Seconda manche, Fuori un altro. Intanto le Fabbricanti di Sogni sono fuori

  • 14.20

    Per ciascun argomento vengono date 5 opzioni e i concorrenti devono associare a ogni simbolo un abbinamento poco 'battuto'. Non ho capito.

  • 14.21

    Le Fate Ignoranti vengono dalla Puglia "che sta facendo furore... ma come mi è uscita questa battuta" dice Greco. Ecco, la registrazione aiuta i quiz anche per questo. Come abbinamento dicono che la E è la Vergine. Lo hanno detto solo 20 persone. Ah, ho capito.

  • 14.22

    I Gemelli diversi puntano su D = Toro, beccata da 55 persone.

  • 14.22

    Diavolo e Acquasanta A = Ariete, risposta data da 57 persone.

  • 14.22

    Il simbolo della Vergine viene da Maria Vergine. Il meno riconosciuto è quello del Capricorno. Vabbè, il momento dell'almanacco.

  • 14.24

    Secondo argomento: Pippi Vip. A dei vip che si fanno chiamare Pippo adesso vanno associati i nomi veri, sempre nell'ottica del 'pointless', insomma bisogna dare quelle meno date.

  • 14.25

    Allora, le Fate Ignoranti partono da Inzaghi, che vale 70. E' il più riconosciuto, insomma.

  • 14.26

    I fratelli vanno su Pippo Civati che si chiama Giuseppe ma lo sanno solo 24 su 100.

  • 14.26

    Diavolo e Acquasanta vanno su Pippo Baudo, che vale 57: lo sanno in molti.

  • 14.27

    Pippo Franco vale 0 perché il suo vero nome è Francesco Pippo. Si impara sempre qualcosa.

  • 14.27

    I giochi sono intervallati da qualche domanda volta a conoscere le coppie. Intanto prima della terza prova di Fuori un altro ecco la situazione.

  • 14.28

    Argomento: Come continua? In questo caso il testo di una canzone. Ma in queste prove però non è che si deve dare la risposta meno data, ma quella a cui non hanno saputo rispondere, di fatto. Quella meno popolare.

  • 14.29

    I Gemelli diversi vanno su "C'è grande prato verde" che vale 40 punti, circa.

  • 14.30

    Le Fate Ignoranti optano per Quella sua maglietta fina... e vale 36. Solo 36 hanno risposto... Mi sfugge qualcosa nel meccanismo.

  • 14.31

    Si visualizza la linea di salvezza per le tre squadre: se si va sotto quella linea rossa visualizzata sullo zerometro si hanno buona possibilità di salvarsi.

  • 14.32

    Pubblicità. I game sono sempre faticosi alla prima. Soprattutto se sono in diretta.

  • 14.37

    Si riparte dal Diavolo e l'Acquasanta che optano su una canzone usata da 20 persone. Peccato, non si salvano per poco. Vengono eliminati.

  • 14.38

    Nessun pointless, ma la meno ricordata è Acqua e Sale.

  • 14.38

    Terza manche, Faccia a Faccia: in gioco Le Fate Ignoranti (dai soprannomi AAAnsia e Tristizia) e i Gemelli diversi, da Catanzaro. Ste coppie di concorrenti se non fossero veri sarebbero perfetti per una parodia.

  • 14.40

    Ora si può arrivare al gioco finale per conquistare il jackpot da 10.000.

  • 14,40

    Oh, primo argomento della terza manche: gli ingredienti del tortellino in brodo alla bolognese, secondo la Confraternita ufficiale che ha depositato la ricetta.

  • 14.41

    I Gemelli diversi propongono la Noce Moscata (10), le fate Ignoranti il sedano (16). Un punto ai fratelli.

  • 14.43

    Ah, si va a vedere subito le meno risposte.

  • 14.44

    Secondo argomento Presidenti Repubblica italiana: le Fate rispondono Gronchi (31), I Gemelli optano per De Nicola (21): altro punto per i Gemelli. Il meno ricordato è Carlo Azeglio Ciampi: ma non è che il campione ha dato di base le risposte meno solite? Non ho capito.

  • 14.45

    Match point per i Gemelli diversi: l'argomento è Segni di Punteggiatura (l'apostrofo non vale). La Fate optano per il - (11); i Gemelli puntano su ! (69). Quindi le Fate recuperano: la manche si vince con 3 su 5.

  • 14.47

    Nuovo match point per i Gemelli: se la giocano con i 20 nomi maschili più diffusi tra i bambini nati nel 2015. I Gemelli puntano su Vasco, le Fate su Giorgio. Vasco non c'è proprio e neanche Giorgio. Si può ritentare sulla stessa domanda, senza danni. Greco si era confuso, stava dando 100 punti che non sono previsti.

  • 14,50

    I Gemelli si giocano Francesco (50), le Fate ignoranti rispondono con GIovanni e beccano solo 19. Parità. "Che bello! Che tensione! Come è vivo! Com'è avvincente": ecco Greco, dittelo da solo.

  • 14.51

    Ultima domanda argomento per la vittoria: Monarchie Europee (escludendo Città del Vaticano).

  • 14.52

    I Gemelli vanno sulla Norvegia (18), Le Fate vanno sulla Danimarca (28): Greco, ti manca ancora il gioco finale, non ti allungare troppo, eh.

  • 14.53

    Per 10 punti vincono la puntata I Gemelli Diversi: vanno loro al gioco finale.

  • 14.54

    Mamma, questo entusiasmo a comando quanto è fastidioso. Gioco finale: una domanda argomento. A disposizione 10.000 euro. Argomento a scelta: cinema italiano, famiglie vip, storia romana. I Gemelli optano per il Cinema Italiano e gli si chiedono personaggi del film Fantozzi, del primo Fantozzi, con nome e cognome. Hanno un minuto. Devono beccare quella non detta dai 100. Ma a loro vengono in mente solo i canonici.

  • 14.57

    Il tempo passa e non danno una risposta. Che finale loffio. O no? Alla fine del tempo danno tre risposte: Mariangela, La Pina e la signorina Silvani.

  • 14.59

    Ci mancava solo Santucci. Ah, ma non è in diretta. Pensa un po'. Dunque, Mariangela Fantozzi l'hanno data in 39, Pina Fantozzi in 43 e la sig.na Silvani a 25. Tra conduzione e concorrenti questo quiz non poteva iniziare peggio. Domani il jackpot sale a 11.000 euro. Se avessero dato almeno una risposta tra 1 e 5 avrebbero avuto un premio di consolazione. Questi erano i pointless.

  • 15.01

    Non capisco se è in diretta. Mi sembrerebbe di sì, tolti alcuni cambi secchi nel cambio gioco. Ma se non fosse neanche in diretta non potrei dargli neppure un'attenuante...


Zero e Lode | Anticipazioni prima puntata

zeroelode.jpg

Rai 1 testa un quiz show dopo il Tg1 con la conduzione di Alessandro Greco: si tratta di Zero e Lode gioco in cui per vincere bisogna cercare di indovinare le risposte non date, o meno date, a domande di cultura generale da un campione di 100 persone. In pratica sono proprio le risposte non date, quelle da 'zero e lode', le risposte utili per andare avanti nel gioco, accumulare il punteggio più basso e arrivare al round finale per vincere il jackpot in palio.

Cerebrale, a una prima lettura. Vedremo se funziona seguendolo live dalle 14.00 su TvBlog.

Zero e Lode | Come funziona il gioco


Al gioco partecipano quattro squadre, formate ciascuna da una coppia di concorrenti (amici, parenti, colleghi, ecc.) e si articola in tre round, ognuno formato da più manche, più un gioco finale. Durante i giochi, ai concorrenti vengono poste delle domande precedentemente rivolte a un gruppo di 100 italiani che in 60 secondi hanno fornito tutte le risposte che sono affiorate nella loro mente. Per ogni domanda fatta in studio è quindi disponibile una classifica delle risposte più popolari (e di conseguenza di quelle impopolari) date dal campione che viene presa come riferimento per determinare i punteggi delle risposte dei concorrenti. Più i concorrenti in studio forniscono le risposte meno gettonate dai 100, più hanno la possibilità di vincere. L'obiettivo delle squadre, infatti, è quello di totalizzare meno punti possibili, cercando di dare risposte esatte ma pensate dal minor numero di persone del campione.

Alla fine di ogni round viene eliminata una coppia (quella che ha accumulato il punteggio più alto), mentre la coppia vincitrice dei tre round accede al gioco finale per cercare di aggiudicarsi il jackpot in palio, che cresce di puntata in puntata.

Zero e Lode | Il format


Zero e Lode è basato sul format Pointless, creato da Remarkable Television, una Endemol UK company e licenziato da Endemol Shine Group B.V.. La versione italiana è un programma di Rai1 prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy ed è scritto da Stefano Santucci (capo progetto), Ilenia Ferrari, Francesco Lancia, Alessandro Migliaccio, Mauro Sucato. La regia è di Claudia De Toma.

Zero e Lode | Come seguirlo in tv e in streaming live


Zero e lode va in onda dal lunedì al venerdì alle 14.00 alle 14.55, dopo il Tg1 delle 13.30 e prima de La Vita in Diretta. Il programma è visibile in live streaming sul portale RaiPlay, dove è poi visibile on demand.

Zero e Lode | Second Screen


Il programma non ha ancora social dedicati, masi può far capo alla pagina FB di Rai 1, al profilo Twitter dell'ammiraglia, magari anche all'account Twitter di Alessandro Greco. L'hashtag è #ZeroeLode.

 


  • shares
  • Mail