Home Il paradiso delle signore Il Paradiso delle Signore: dov’eravamo rimasti?

Il Paradiso delle Signore: dov’eravamo rimasti?

Ecco cosa è successo nel finale della prima stagione de Il Paradiso delle Signore, la fiction di Raiuno ambientata in un grande magazzino di Milano

pubblicato 10 Settembre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 06:38

Partirà lunedì prossimo, su Raiuno, Il Paradiso delle Signore 2, le fiction tratta dal libro di Émile Zola, già diventato, nel 2012, una serie tv per la Bbc dal titolo The Paradise. L’ambientazione, come sappiamo, è diventata tutta italiana: protagonista è infatti Milano dove, negli anni Cinquanta, si sviluppano le vicende dei protagonisti, tra cui troviamo la giovane Teresa (Giusy Busemi) e l’affascinante Pietro Mori (Giuseppe Zeno), proprietario del grande magazzino che rivoluziona l’idea di shopping del tempo.

Proprio all’interno del Paradiso avvengono tutte le vicende che sono state raccontate nella prima stagione della fiction: Teresa, nonostante l’affetto per il pubblicitario Vittorio (Alessandro Tersigni), grande amico di Pietro, s’innamora di quest’ultimo che, però, le nasconde un difficile passato.

Nell’ultima puntata della prima stagione, l’uomo decide finalmente di raccontarle la verità sul suo conto, cercando così di riconquistare la fiducia della giovane. Ma mentre lo fa, arriva la notizia del naufragio dell’Andrea Doria, a bordo di cui c’era il fratello del ragionier Galli (Andrea Pennacchi).

Su quella nave ci doveva essere anche Lucia (Lorena Cacciatore), una delle “veneri” del grande magazzino e che, rifiutando l’invito di Cazzaniga (Riccardo Leonelli), prende questa notizia come un segno, e decide di riavvicinarsi al marito Giovanni. Niente lieto fine, invece, per Anna (Giulia Vecchio), rimasta incinta da un uomo sposato e licenziata dal grande magazzino, e Quinto (Cristiano Caccamo), che si sono allontanati.

Silvana (Silvia Mazzieri), invece, è innamorata del pubblicitario Roberto (Filippo Scarafia), ma quest’ultimo, per quanto supporti il sogno della fidanzata di diventare un’attrice, non sembra condividere gli stessi sentimenti, nascondendo qualcosa che non riesce ad ammettere.

Andreina (Alice Torriani), inoltre, dopo aver scoperto che il padre Carlo (Corrado Tedeschi) vuole vendicarsi di Pietro, che considera l’assassino del fratello, facendo fallire il Paradiso delle Signore, entra in ufficio e gli spara: l’uomo rimane ferito, ma non la denuncia. In cambio, però, il padre della giovane dovrà rinunciare al suo piano.

Per la Mantovani (Christiane Filangeri), invece, il tentativo di avvicinarsi a sua figlia si è tradotto nell’assunzione della madre adottiva Donata (Tatjana Nardone) che, quando si rende conto ci ha davanti, si allontana per paura che Clara possa portarle via la figlia.

Il finale della prima stagione, infine, è tutto incentrato su Pietro, Teresa e Vittorio: il primo viene arrestato, ma è subito scagionato grazia a Jacobi (Alessandro Averone). Il Paradiso delle Signore sembra risentire della notizia, ma Vittorio ha un’idea: trasformarlo in un set cinematografico, con protagonista Silvana. Il grande magazzino è salvo, così come la storia tra Teresa e Pietro sembra non avere più ostacoli. Ma nelle ultime scene compare Rose (Andrea Osvart), la moglie creduta defunta di Pietro. Per i due protagonisti, è in arrivo una nuova sfida.

Il paradiso delle signore