I consigli di TvBlog
Home Linea Verde… va in città, programma che ben si sposa con il progetto di servizio pubblico

Linea Verde… va in città, programma che ben si sposa con il progetto di servizio pubblico

La prima puntata e la recensione.

pubblicato 9 Settembre 2017 aggiornato 9 Novembre 2020 15:31

Linea Verde… va in città si conferma un programma molto rodato per quanto concerne i propri automatismi: un’ora scarsa di trasmissione, interrotta da una pausa pubblicitaria, che scorre decisamente fluida agli occhi del telespettatore.

I programmi che si occupano di esplorare le meraviglie del Belpaese sono tanti: ciò dimostra che gli argomenti trattati in questa tipologia di trasmissioni sono assolutamente fruibili e tutt’altro che di nicchia.

La differenza tra i vari programmi, ovviamente, risiede nella personalità dei conduttori, nel ritmo scandito dal montaggio, nella capacità di non tediare, nei piccoli particolari che possano far distinguere il programma dagli altri (in Linea Verde, ad esempio, si vedono tracce veloci di scene tratte dal backstage e non è una cattiva idea).

Linea Verde… va in città riesce perfettamente nel proprio intento: è un programma che ben si sposa con il tanto famigerato progetto di servizio pubblico (e lo diciamo senza alcuna retorica).

I conduttori Chiara Giallonardo e Marcello Masi, forse, non avranno la personalità ben distinta di Osvaldo Bevilacqua o di Patrizio Roversi, ma sono comunque rassicuranti e adatti al contesto. Masi, inoltre, possiede anche quella giusta dose di simpatia e di ironia che non lo rende affatto un conduttore egocentrico alla ricerca disperata di prendersi la scena e che scongiura il rischio di seriosità.

Bravi, entrambi.

Da rivedere, invece, il ruolo di Federica De Denaro.

  • 12:26

    Inizio trasmissione. Chiara Giallonardo e Marcello Masi si trovano a Bolzano. La prima ospite di questa edizione è la tuffatrice Tania Cagnotto, bolzanina. Cagnotto: “Bolzano è una città calda, somigliamo a quelli del sud”.

  • 12:29

    Cagnotto: “A Bolzano, si vive bene. L’alta fertilità? Anch’io sono stata contagiata!”. Intervista a Willy Alber, ristoratore e organizzatore della festa Dolce Vita.

  • 12:32

    I due conduttori si separano. La Giallonardo, su una bici ad idrogeno, raggiunge la funivia del Renon. La “guida turistica” è il giornalista Francesco Clementi.

  • 12:35

    Marcello Masi si trova nei pressi del Castel Mareccio. Il conduttore racconta la leggenda di Clara. Si parla anche del prestigioso vino Lagrein.

  • 12:38

    Masi si trova insieme al viticoltore Robert Christolf. La vigna si trova vicino al centro storico della città. Segue intervista all’imprenditore di vini, Michl Bradlwalter.

  • 12:41

    Masi si reca nella Cantina Bolzano e degusta una serie di vini: il Lagrein e un Pinot bianco.

  • 12:44

    Chiara Giallonardo si trova sull’Altipiano del Salto per visitare un maso chiuso, un’azienda agricola di proprietà dell’imprenditore Hans Plattner.

  • 12:47

    Chiara Giallonardo visita i cavalli e conosce la moglie di Plattner che sta preparando i canederli.

  • 12:54

    Marcello Masi si reca al mercato della città, a Piazza del Municipio. Si tratta di un mercato esclusivamente contadino. Masi intervista Klaus Vievweider.

  • 12:57

    Masi intervista anche Judith Springeth che si occupa di miele.

  • 13:00

    Continua il giro di Masi per il mercato. Markus Lantshner, invece, si occupa di formaggi.

  • 13:03

    Federica De Denaro si prepara per un'”avventura gastronomica”.

  • 13:06

    Con la cuoca Paola Egger, la De Denaro cucina gli schlutzkrapfen, classico della cucina altoatesina.

  • 13:09

    Chiara Giallonardo parla di boschi insieme a Martin Schopf, ispettorato forestale.

  • 13:12

    La conduttrice incontra anche il micologo Claudio Rossi. Si parla ovviamente di funghi e di consigli per non raccogliere funghi velenosi: “Non raccogliere mai funghi di piccole dimensioni”.

  • 13:15

    La Giallonardo intervista l’ingegnere Francesco Fritz che sta testando un nuovo mezzo per prevenire gli incendi boschivi. Intervista anche a Andrea Lazzarotto, vigile del fuoco.

  • 13:18

    Chiara Giallonardo si trova nei pressi di un bacino artificiale creato per prelevare acqua in caso di incendi. La conduttrice intervista Patrick Thaler, volontario dei vigili del fuoco.

  • 13:21

    Marcello Masi è con il mastro birraio di Bolzano, Bobo Widman. La specialità di Thomas Schrott, invece, è lo speck. Masi beve birra e assaggia anche i vari tipi di wurstel.

  • 13:24

    Dopo il salato, arriva il dolce. Masi visita la pasticceria più antica di Bolzano dove ritrova Chiara Giallonardo. Intervista ad Hannes Dollinger.

  • 13:25

    I conduttori assaggiano lo strudel di mele. La puntata di Linea Verde va in città termina qui.

12:20 E’ iniziata la DIRETTA di Linea Verde… va in città!

Linea Verde… va in città è uno spin-off di Linea Verde, programma di Rai 1 dedicato all’agricoltura, condotto da Chiara Giallonardo e Marcello Masi, con la partecipazione di Federica De Denaro, in onda ogni sabato alle ore 12:20, a partire da oggi, 9 settembre 2017.

Linea Verde… va in città | Puntata 9 settembre 2017 | Anticipazioni

Chiara Giallonardo, Marcello Masi e Federica De Denaro riprenderanno il viaggio e il racconto dell’agricoltura nelle città del nostro paese.

L’innovazione, il marketing del territorio e la promozione di nuove culture del vivere saranno i punti di riferimento più importanti di questa nuova edizione del programma.

Linea Verde… va in città ripartirà da Bolzano, città dall’anima medievale e allo stesso tempo proiettata nel futuro, che, a settembre, diventa un enorme campo di vendemmia con vere e proprie enclave agricole, soprattutto vitivinicole. Attraverso i conduttori, i telespettatori vivranno un viaggio fra tradizioni e innovazione e scopriranno la ricetta che ha portato la città stabilmente ai primi posti delle classifiche nazionali per qualità della vita.

Si parlerà anche della salvaguardia del territorio dagli incendi, dei segreti dell’agricoltura di montagna, degli autobus pubblici elettrici o all’idrogeno, dei boschi, delle bici solari, dei vini e birre artigianali, dei cavalli halflinger dei prodotti di bellezza.

Linea Verde… va in città | Dove vederlo

La puntata di Linea Verde… va in città andrà in onda oggi, a partire dalle ore 12:20, su Rai 1.

La puntata sarà disponibile anche in streaming su Rai Play.

Il giorno dopo, la puntata sarà visibile per intero sempre sul sito Rai Play, nella sezione Guida Tv/Replay.

Linea Verde… va in città | Second Screen

Linea Verde è presente sul web con una sezione presente sul sito Rai Play.

Il programma di Rai 1 si può trovare anche su Facebook con una pagina ufficiale.

Linea Verde si può commentare su Twitter con l’hashtag #lineaverde.

Per quanto riguarda il liveblogging, invece, l’appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 12:20.