Home Che Tempo Che Fa Che tempo che fa speciale G di Gaber, Fazio ospita Patti Smith, Bisio, Iacchetti, Emma e Vecchioni

Che tempo che fa speciale G di Gaber, Fazio ospita Patti Smith, Bisio, Iacchetti, Emma e Vecchioni

Serata evento di Rai 3 per omaggiare l’artista milanese. Ecco i dettagli.

21 Gennaio 2013 10:44

Con qualche giorno di ritardo, rispetto alla ricorrenza del decennale della sua scomparsa (l’1 gennaio), Rai 3 omaggia Giorgio Gaber con una puntata speciale di Che tempo che fa. Stasera alle 21.05 Fabio Fazio conduce G di Gaber, una serata di musica e ricordi con un cast di primo livello.

Ci saranno Claudio Bisio (già autore di un omaggio a Gaber proprio da Fazio, come testimonia il video in apertura di post), Patti Smith, Paolo Jannacci, Rocco Papaleo, Luca e Paolo, Enzo Iacchetti, Enrico Ruggeri, Paolo Rossi, Samuele Bersani, Emma, Luciana Littizzetto (darà vita ad un monologo sulle donne), Rossana Casale, Roberto Vecchioni, Neri Marcoré, Arisa e i Piccoli Cantori di Milano, tutti accompagnati dalla band originale di Gaber (Gianni Martini alla chitarra, Luigi Campoccia al piano, Claudio De Mattei al basso, Enrico Spigno alla batteria, Corrado Sezzi alle percussioni, Luca Ravagni alle tastiere). Spazio anche per la testimonianza di Sandro Luporini, storico coautore dell’artista milanese, che ha raccolto nel libro dal titolo G. Vi racconto Gaber, le discussioni, le idee, i dubbi, le storie, e qualche volta le coincidenze che hanno dato origine ai loro capolavori.

Come noto Fazio aveva deciso di interrompere la prima serata del lunedì fino alla conclusione del Festival di Sanremo, anche per evitare una sovraesposizione che avrebbe arrischiato l’edizione della kermesse musicale. Per Gaber, tuttavia, il conduttore fa l’eccezione e mette in piedi uno spettacolo che promette di essere emozionante e intenso e che rappresenta un’occasione per far conoscere un ancora troppo poco conosciuto – soprattutto dalle giovani generazioni – Gaber. Certo, il solito rischio di essere retorici è dietro l’angolo, ma Fazio d’altronde è abituato a tali critiche, peraltro quasi sempre corrispondenti al vero.

Che Tempo Che FaFabio Fazio