Home Netflix Netflix ordina Ratched di Ryan Murphy con Sarah Paulson, prequel di Qualcuno volò sul nido del Cuculo

Netflix ordina Ratched di Ryan Murphy con Sarah Paulson, prequel di Qualcuno volò sul nido del Cuculo

Due stagioni e 18 episodi già ordinati per il prequel di Qualcuno volò sul nido del cuculo, in arrivo prossimamente su Netflix

pubblicato 7 Settembre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 06:42

Ryan Murphy continua la sua espansione nell’universo televisivo e sbarca su Netflix insieme alla sua musa Sarah Paulson che lega ancora la sua carriera a quella di Murphy. Netflix mette così le mani su un altro autore contemporaneo di successo dopo l’accordo con Shonda Rhimes e i progetti in arrivo con i fratelli Coen e Damien Chazelle.

Netflix ordina due stagioni per un totale di 18 episodi di Ratched, prequel di Qualcuno Volò sul nido del Cuculo (One Flew Over The Cuckoo’s Nest), incentrato sulle origini della diabolica infermiera Ratched protagonista proprio del film. Murphy è riuscito a portare nel progetto anche Michael Douglas che sarà produttore esecutivo accanto a lui. Netflix grazie al corposo impegno di due stagioni e 18 episodi, ha superato la forte concorrenza che c’era intorno al progetto prodotto da Fox 21 Tv Studios (dove lavora Murphy), con Hulu e Apple che, secondo le indiscrezioni, avrebbero provato ad accaparrarsi la serie. Il primo episodio di Ratched sarà diretto dallo stesso Murphy, come fa sempre con le sue serie tv.

american-horror-story-6-roanoke-cast-photos-sarah-paulson-620x360.jpg

Molto curioso è lo sviluppo del progetto di Ratched, un’idea sviluppata dal giovane sceneggiatore Evan Romansky da poco uscito da una scuola di cinema. Lo scritto arrivò tra le mani di Joe Cohen agente di Murphy che entusiasta di quanto letto, contattò subito Sarah Paulson per il ruolo da protagonista. E’ passato poi un anno prima che riuscisse a convincere Michael Douglas e gli eredi di Saul Zaentz, produttori del film originale, a concedergli i diritti sul personaggio per poter realizzare la serie. Adesso la produzione di Ratched dovrebbe iniziare a metà 2018.

Ratched sarà ambientato nel 1947 quando l’infermiera Ratched (Paulson) inizia la sua carriera e la sua evoluzione da semplice infermiera di un ospedale psichiatrico a quel mostro che conosciamo dal film, un percorso che sarà proprio al centro della serie. Nel film del 1976 di Milos Forman, Qualcuno volò sul nido del cuculo, ambientato nel 1963, tratto dal romanzo di Ken Kesey, l’infermiera era interpretata da Louise Fletcher, un’inflessibile e dittatoriale guardiana che ingaggia una lotta senza quartiere con il paziente interpretato da Jack Nicholson, diventando in breve tempo uno dei “cattivi” più famosi della cultura pop. Il film vinse diversi Oscar tra cui quello per il miglior film, per la regia di Milos Forman e per gli attori, Jack Nicholson e Louise Fletcher.

ratched.jpg

Per Ryan Murphy Ratched sarà la sesta serie tv considerando le nuove stagioni di American Horror Story, American Crime Story: Versace (con Katrina in produzione che vedrà di nuovo Sarah Paulson come protagonista), Feud e le novità Pose sempre per FX come i precedenti e 911 per Fox.

La settima stagione di American Horror Story è partita il 5 settembre su FX sempre con Sarah Paulson come protagonista e in occasione del suo debutto è arrivato anche un primo teaser trailer di The Assasination of Gianni Versace: American Crime Story.

 

Netflix