Home Affari Tuoi Rai, autunno 2009: X Factor 3 al via giovedì 10 settembre, poi al lunedì dal 21. Un Medico in Famiglia 6 alla domenica. Tutti pazzi per la tele della Clerici contro la Perego, Don Matteo Vs Bonolis

Rai, autunno 2009: X Factor 3 al via giovedì 10 settembre, poi al lunedì dal 21. Un Medico in Famiglia 6 alla domenica. Tutti pazzi per la tele della Clerici contro la Perego, Don Matteo Vs Bonolis

Dopo avervi chiarito le mosse Mediaset (qui e qui) passiamo a illustrare la strategia adottata dalla Rai per l’autunno 2009 (fonte concessionaria di pubblicità Sipra). Se il quotidiano di RaiUno è praticamente sopravvissuto alla dipartita di Del Noce (confermato anche Verdetto finale di Veronica Maya alle 14.00 contro La Sessione Pomeridiana di Forum, seguito da

6 Luglio 2009 15:23

speciale affari tuoi

Dopo avervi chiarito le mosse Mediaset (qui e qui) passiamo a illustrare la strategia adottata dalla Rai per l’autunno 2009 (fonte concessionaria di pubblicità Sipra). Se il quotidiano di RaiUno è praticamente sopravvissuto alla dipartita di Del Noce (confermato anche Verdetto finale di Veronica Maya alle 14.00 contro La Sessione Pomeridiana di Forum, seguito da Festa Italiana della Balivo) e alla domenica Massimo Giletti e Pippo Baudo saranno separati dalle repliche di fiction, desta qualche curiosità in più il prime time. La domenica sera, infatti, ritorna l’appuntamento storico con Un Medico in Famiglia, che vuole ricreare quel legame di fidelizzazione seriale prima dell’inizio di una nuova settimana. Il solido marchio Publispei, che potrebbe congedarsi per sempre dal pubblico, torna prestissimo, il 20 settembre. E sarà il buon medico di famiglia Giulio Scarpati, alias Lele Martini, figliuol prodigo della sesta serie, a sfidare nientemeno che il doctor per antonomasia di nuova generazione, House.

L’altra fiction sempreverde di RaiUno, Don Matteo, conferma invece l’appuntamento del giovedì sera, che tanti problemi creò al Grande Fratello ai tempi dello scontro frontale e ora dovrà vedersela con Peter Pan di Paolo Bonolis. La fiction andrà anche al lunedì, probabilmente con l’alternanza di un doppio appuntamento del Medico in Famiglia e altri titoli. Nelle altre sere l’ammiraglia Rai sarà a tutto intrattenimento, tra Tutti pazzi per la tele al martedì (fino al 3 novembre si scontrerà per alcune puntate con il nuovo reality vip di Paola Perego), i grandi mattatori al mercoledì (prima Vincenzo Salemme dal 16 settembre al 7 ottobre, poi Gianni Morandi dal 21 ottobre all’11 novembre, infine Enrico Montesano con una serata speciale il 25 novembre) e I migliori anni di Carlo Conti confermati al venerdì sera.

L’appuntamento con la Lotteria Italia sarà affidato, invece, a Max Giusti con la promozione del suo Affari Tuoi – Speciale per due, che vede il sabato sera Rai cominciare dall’access e finire prestissimo, alle 23.15, per dare la linea a un film. Che anche la De Filippi, per non stare a guardare, decida di giocare d’anticipo, annullando Striscia la Notizia del sabato o rimandandola in seconda serata prima del Costanzo Show?

facchinetti morgan maionchi Su RaiDue il programma che suscita più attesa è sicuramente X Factor con la nuova giudice Claudia Mori in qualità di new-entry della terza edizione. Proprio perché al talent show mancava la collocazione del giovedì sera, dopo averle provate quasi tutte, sarà proprio di giovedì che partirà, per la precisione il 17 il 10, in base a modifiche dell’ultimo minuto. La seconda puntata andrà così in onda ugualmente al giovedì, per non scontrarsi con la finale di Miss Italia. Giovedì 24 ricomincia, in ogni caso, Anno Zero, e X Factor tornerà a presidiare il lunedì sera dal 21 settembre. Questa mossa depistante darà i suoi frutti o sarà destabilizzante per il telespettatore? Anche Scorie, dalla neo-conduzione ancora top-secret, continuerà a seguire X Factor – e poi l’Isola – nei meandri del palinsesto.

Per il resto RaiDue si conferma rete a tutta telefilm: la domenica sera è ormai presidio di Ncis, seguito da una staffetta di Harper’s Island, fino al 15 novembre, e poi Criminal Minds. Il martedì sera si alterneranno titoli di fiction italiane e Senza traccia, mentre il mercoledì andrà ad appannaggio di Voyager e della Champions.

Se il sabato resta la serata di Cold Case, stupisce l’accoppiata seriale del venerdì sera, composta da due serie di qualità eppure mai premiate dagli ascolti sulla generalista. Stiamo parlando di Desperate Housewives, la cui quinta stagione debutterebbe in prime time alle 21.00 senza il traino di Ghost Whisperer, e a seguire di Brothers and Sisters, altra serie pluriapprezzata eppure esordita in Italia in estate senza troppo successo. Durerà poco in piena garanzia questa abbinata così ambiziosa? In compenso, in seconda serata torna L’era glaciale con Daria Bignardi.

La prima serata di RaiTre sarà così composta: alla domenica sera Presa Diretta di Riccardo Iacona fino al 4 ottobre e poi Report con Milena Gabanelli. Al lunedì torna, dopo il colpo di testa del cambio di palinsesto al mercoledì, Chi l’ha visto?, al martedì Ballarò, il mercoledì La squadra fino al 18 novembre e poi Un caso per due, al giovedì Film e poi speciali di Che tempo che fa? dal 12 al 26 novembre, al venerdì in staffetta Blunotte, La Grande Storia e Mi manda RaiTre, il sabato Ulisse.

In seconda serata, sempre su RaiTre, a partire dalla domenica Glob di Bertolino, Replay al lunedì, Parla con me della Dandini dal martedì al venerdì e Un giorno in pretura al sabato.

Affari TuoiDesperate HousewivesDon MatteoRai 1Rai 2Rai 3