Home Rai 4 The Exorcist, su Rai 4 la sorprendente serie tv dall’omonimo film cult

The Exorcist, su Rai 4 la sorprendente serie tv dall’omonimo film cult

Su Rai 4 The Exorcist, serie tv tratta dall’omonimo film con protagonista un parroco che, aiutato da un altro parroco più esperto, deve affrontare una possessione demoniaca

pubblicato 6 Settembre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 06:46

E’ stata una delle serie tv più rischiose della stagione televisiva scorsa, nel senso che portare sul piccolo schermo un marchio come quello del film horror per eccellenza non era affatto facile. Ma The Exorcist, in onda da questa sera alle 21:05 su Rai 4, non scimmiotta il film originale, ne riprende i temi centrali e li aggiorna per il linguaggio televisivo.

La serie tv è ambientata a Chicago, dove vive la famiglia di Angela Rance (Geena Davis), molto legata alla Chiesa ed alla fede. La donna ha un marito, Henry (Alan Ruck), in convalescenza dopo una caduta che gli ha provocato alcuni danni celebrali, e due figlie: Katherine (Brianne Howey), adolescente che ha dovuto smettere di ballare a causa di un incidente, e la giovane Casey (Hannah Kasulka). Le due ragazze sono molto differenti: se la prima è sfrontata e ribelle, pronta a criticare ogni azione e parola della madre, la seconda è più mansueta e pacifica.

Angela, però, sente che qualcosa sta minacciando la sua famiglia: avverte, infatti, la presenza di una strana entità e, complice il comportamento insolito di uno dei suoi familiari, si convince che si tratti di una possessione. Chiede così aiuto a Padre Tomàs Ortega (Alfonso Herrera), parroco che fatica a portare avanti la sua missione anche a causa di un passato che lo tormenta. Tomàs non crede alle parole della donna, ma quando inizia a fare dei sogni che lo riconducono a Padre Marcus Keane (Ben Daniels), decide di indagare.

Keane si trova così costretto a raggiungere Chicago: l’uomo è stato allontanato dalla Chiesa a causa di alcuni episodi legati a delle possessioni demoniache. Pur non volendo avere a che fare con situazioni di questo tipo, Keane non solo deve aiutare Tomàs a scoprire cosa nasconda la famiglia Rance, ma deve anche fare i conti con Padre Bennet (Kurt Egyiawan), che sta organizzando l’arrivo, proprio a Chicago, del Papa: l’occasione giusta, per un demone, per sferrare un attacco alla Chiesa.

Ricco di scene horror (grazie anche alla messa in onda in tarda serata in America) e, soprattutto, grazie ad un colpo di scena che riconduce la serie al film da cui è tratta, The Exorcist riesce a sorprendere il pubblico con una storia che lega i classici temi del genere -la possessione demoniaca, il pericolo in casa propria, la presenza del Male- a quelli più televisivi ed adatti ad una lunga serialità, come la fede, la crisi e le tentazioni.

Una sorpresa nel palinsesto generalista, The Exorcist riesce laddove Outcast -altra serie sulle possessioni- non è riuscita ad arrivare, evitando il confronto diretto con il film originale e senza la pretesa di proporsi come evento, ma come remake e sequel di un classico del cinema che può essere declinato anche per la tv.

The Exorcist: come vederlo in streaming

E’ possibile vedere The Exorcist in streaming su Raiplay, visibile anche su tablet e smartphone tramite la app, mentre da domani sarà possibile vederlo nella sezione Guida tv/Replay.

Rai 4