I consigli di TvBlog
Home Notizie Stasera Casa Mika 2 dal 24 ottobre. Il format nominato ai Rose d’Or Awards

Stasera Casa Mika 2 dal 24 ottobre. Il format nominato ai Rose d’Or Awards

Stasera Casa Mika, la cui seconda edizione andrà in onda dal 24 ottobre su Raidue, stato nominato ai Rose d’Or Awards, premio televisivo internazionale, nella categoria Entertainment

pubblicato 5 Settembre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 06:47

La macchina di Stasera Casa Mika è in funzione già da qualche mese, per realizzare le quattro puntate della seconda stagione del varietà condotto (e cantato) da Mika, che andrà in onda dal 24 ottobre su Raidue. Una seconda edizione che cambierà rispetto alla prima, come lo stesso cantante ha rivelato durante il Giffoni Film Festival.

“Per la prima volta ci sarà una vera e propria fiction all’interno dello show, con cui lo studio interagirà”, ha spiegato, “la fiction infatti si collegherà con quello che accade ‘a casa’ che a sua volta influenzerà l’andamento della serie. Un dialogo tra due mondi, narrativi e anche tecnici, visto che le immagini avranno gradienti diversi, grane diverse… io sarò sempre più nel mezzo di questi mondi”.

Cambi previsti anche nella scenografia, mentre l’intenzione di guardare ai grandi varietà di un tempo, utilizzando però sempre un linguaggio moderno e vicino alle nuove generazioni resterà la stessa. Questi gli ingredienti che hanno reso la prima stagione di Stasera Casa Mika un piccolo evento televisivo, sia in termini di ascolti che di critica.

Un successo che è stato notato anche a livello internazionale, dal momento che il format tutto italiano è stato nominato per i prossimi Rose d’Or Awards, Festival della televisione che premia le produzioni più innovative dell’anno e che si terrà il 19 settembre a Berlino.

Stasera Casa Mika è stato nominato nella categoria Intrattenimento, diventando il primo format italiano a ricevere la nomination da 30 anni in questa categoria. Il programma si sfiderà con Britain’s Got Talent, il tedesco Kitchen Impossible, e l’olandese Mindf*ck.

Tra i 40 programmi nominati nelle varie categorie, provenienti da 13 Paesi, c’è un’altra produzione italiana, ovvero “Dante e l’invenzione dell’Inferno”, candidata nella categoria Arte, mentre The Young Pope, co-produzione tra Italia, Stati Uniti e Francia, è nominato tra i Drama. La vittoria di Stasera Casa Mika sarebbe un bel riconoscimento per una produzione che si è presa i suoi rischi e che è riuscita ad intrattenere il pubblico italiano in modo diverso. “Incrociamo le dita” ha commentato Mika sulla sua pagina Facebook, “sarebbe tanto bello questo vincere questo premio dedicato alle migliori produzioni televisive di tutto il mondo!”.