Home Notizie 80 Estati in Tv – 1988: Portomatto

80 Estati in Tv – 1988: Portomatto

Cavalcata nei varietà estivi della televisione degli anni ottanta

di Hit
pubblicato 3 Settembre 2017 aggiornato 21 Gennaio 2021 18:44

C’era una volta la televisione che d’estate produceva dei varietà appositamente per la stagione più calda dell’anno. Accadeva dunque che fra il mese di giugno ed il mese di settembre andavano in onda sui due canali della televisione pubblica degli spettacoli, prevalentemente musicali, prodotti proprio per il periodo più caldo dell’anno.

Quest’estate, nelle dieci puntate di questa rubrica, stiamo parlando di altrettanti programmi che sono andati in onda fra il 1980 e il 1989.

Nel corso di questi nostri questi appuntamenti ascolteremo anche alcune canzoni che hanno spopolato durante quegli anni, oggi dal 1988 ascoltiamo tre brani che hanno ottenuto più successo in quel periodo, partiamo da “Pregherei” di Scialpi e Scarlett :

E’ ora la volta, sempre da quell’estate del 1988 “Gimme Five” di Jovanotti :

E chiudiamo questo trittico con “Every girl and boy” di Ivana Spagna :

Oggi dunque ci occupiamo dell’estate televisiva del 1988 e parliamo del varietà di Rai1 Portomatto, che andava in onda in diretta dagli studi di Milano tutti i giorni da mezzogiorno all’una e mezza. Il varietà era curato da Adolfo Lippi (che ne ne era anche il regista) Giampiero Mazzoni e Grazia Tavanti. Gli autori della trasmissione erano Barbara Ancillotti, Ranuccio Bastoni, Tonino Nieddu.

Alla conduzione di questo contenitore estivo fra giochi, musica e canzoni c’era Maria Teresa Ruta, che aveva già presentato negli anni precedenti il predecessore di Portomatto, ovvero Fresco Fresco. Al fianco di Maria Teresa c’erano Gianfranco Agus, Massimo Della Vita, Didi Leoni (poi approdata alla conduzione del Tg5), Emilio Levi, Gigi Marzullo, Giorgia Pini e Gegia.

La trasmissione come detto andava in onda in diretta tutti i giorni, con una appendice alle ore 14. Quella del 1988 era la seconda edizione di questo varietà che debuttò nel 1987 con la conduzione di Patricia Pilchard, Giulia Fossà e Paola Onofri, quest’ultima che si occupava di una appendice del varietà nel preserale della prima rete.

Vediamo una giovanissima Didi Leoni a Portomatto :

Ed ecco un “Pappalardo Show” presentato da Emilio Levi da Portomatto ’88 :

E chiudiamo rivedendo Didi Leoni e Maria Teresa Ruta da Portomatto ’88 :