Home Notizie 80 Estati in Tv – 1987: Aperto per ferie

80 Estati in Tv – 1987: Aperto per ferie

Cavalcata nei varietà estivi della televisione degli anni ottanta

di Hit
pubblicato 30 Agosto 2017 aggiornato 21 Gennaio 2021 18:44

C’era una volta la televisione che d’estate produceva dei varietà appositamente per la stagione più calda dell’anno. Accadeva dunque che fra il mese di giugno ed il mese di settembre andavano in onda sui due canali della televisione pubblica degli spettacoli, prevalentemente musicali, prodotti proprio per il periodo più caldo dell’anno.

Quest’estate, nelle dieci puntate di questa rubrica, parleremo di altrettanti programmi che sono andati in onda fra il 1980 e il 1989.

Nel corso di questi nostri questi appuntamenti ascolteremo anche alcune canzoni che hanno spopolato durante quegli anni, oggi dal 1987 ascoltiamo tre brani che sono diventati in qualche modo i tormentoni di quel periodo, partiamo da “Boys” di Sabrina Salerno :

E’ ora la volta, sempre da quell’estate del 1987 di “It’s a sin” dei Pet Shop Boys :

E chiudiamo questo trittico con “C’è chi dice noVasco Rossi :

Oggi dunque ci occupiamo dell’estate televisiva del 1987 e parliamo del varietà dell’access time di Rai2 Aperto per ferie. La trasmissione mutuava i ritmi radiofonici di programmi cosidetti di “cazzeggio” e per questo motivo era stata scelta la coppia appunto radiofonia formata da Michele Mirabella e Toni Garrani. Loro avevano condotto in radio programmi di successo quali “Tra Scilla e Cariddi” , “La luna nuova all’antica italiana”.

In Aperto per ferie che andava appunto in onda nell’estate del 1987 e poi in quella successiva, si chiacchierava, si giocava in un clima propriamente estivo e disimpegnato.