I consigli di TvBlog
Home Nove Analisi Auditel: Guess my age vince su Boom, l’andamento degli ascolti

Analisi Auditel: Guess my age vince su Boom, l’andamento degli ascolti

La sfida fra Boom su Nove e Guess my age su Tv8

di Hit
pubblicato 29 Agosto 2017 aggiornato 21 Gennaio 2021 18:44

Ieri sera è andata in scena la prima sfida nel prezioso territorio dell’access time fra i game show prodotti da Tv8 e Nove. Sul canale del gruppo Discovery l’appuntamento era con il già collaudato Boom condotto dal comico romano Max Giusti, mentre sulla rete di proprietà del gruppo Sky ha debuttato il gioco a premi Guess my age, condotto dal redivivo Enrico Papi.

Vediamo dunque come è andata questa sfida con le nostre curve dello share minuto per minuto, per capire l’andamento degli ascolti e vedere chi ha effettivamente vinto questa prima sfida, in attesa poi più avanti di verificare come si stabilizzeranno i dati a lunga scadenza.

Nell’analisi di tutte le curve, quelle di Tv8 e di Nove rimangono le ultime due nella fascia dell’access time, nonostante ieri non andasse in onda l’access di Rai1 per far spazio all’Eurovolley e con Paperissima sprint che conquista il primo posto.

Focalizzandoci sulle curve di Tv8 e Nove vediamo senza ombra di dubbio che ha vinto la proposta della rete del gruppo Sky, con la linea blu di Guess my age che parte attorno all’1% di share, in costante crescita fino a stabilizzarsi nei pressi della soglia del 2,5% di share, con picco finale al 3,1% e con una media del 2,2%.

La curva rossa di Nove con Boom invece parte più bassa, allo 0,5% di share e si porta fin verso l’1,6%, ma in leggerissimo calo, per poi chiudere all’1,6% di share e con una media dell’1,5%.

La vittoria dunque in questa prima sfida è per Guess my age su Boom, ma la strada è ancora lunga. Vedremo dunque a lunga scadenza cosa succederà di questa sfida e se le due proposte -a differenza di questo primo round- sapranno risalire la china, abbandonando di fatto l’ultimo posto fra le curve delle reti generaliste, dando realmente fastidio agli access time delle altre reti.