Home Notizie Boom!, Max Giusti “si sdoppia” bene in conduzione e i correttivi apportati funzionano

Boom!, Max Giusti “si sdoppia” bene in conduzione e i correttivi apportati funzionano

Resoconto, fotogallery e recensione della prima puntata dell’edizione 2017 del game show di Max Giusti, in onda su Nove.

pubblicato 28 Agosto 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 07:00

E’ trascorso un anno dall’esordio su Nove di Boom!, che nel frattempo ha cambiato tre città e, dopo essere andato in onda da Barcellona e Milano, è approdato nella Roma di Max Giusti. Un beneficio logistico soprattutto per il conduttore il quale ormai ha fatto proprio il format e creato la giusta empatia con il pubblico in studio e con i concorrenti.

Del resto, in un game show come questo, nel quale sostanzialmente si ripetono le stesse fasi ogni sera, è importante saper trovare i giusti registri e passare dai momenti di tensione a quelli di “sano cazzeggio”. E così, mentre c’è l’inevitabile clima di suspence al momento della potenziale esplosione della bomba o nel gioco finale, la presentazione delle squadre, certe domande “leggere” o alcune imbeccate degli autori (all’esordio per esempio spiccavano due ex fidanzati che hanno mantenuto un rapporto di amicizia) consentono al presentatore di “sdoppiarsi” in due vesti, quella più istituzionale e quella dell’entertainer puro.

Il meccanismo del gioco è rimasto sostanzialmente lo stesso ma i piccoli correttivi apportati nella terza e nella quarta bomba rendono meno scontate alcune dinamiche.

Saprà Nove conservare la leadership in access prime time tra le reti dall’8 in poi o risentirà della novità di Guess my age? I conti si faranno a fine stagione.

La diretta di Boom!.

Oggi, lunedì 28 agosto, alle 20.20 su Nove andrà in onda la prima puntata della seconda stagione di Boom!, il game show condotto da Max Giusti, e la seguiremo in liveblogging su Tvblog.

Boom!, il meccanismo del game show di Nove

Confermata la sfida, in ogni puntata, tra le due squadre, composta ciascuna da quattro persone (parenti, amici, colleghi), così come i tre round, con le bombe nere, la bomba argento e la bomba oro, ma il programma, in onda quest’anno da Roma, riserverà anche tante novità, tra cui la “Bomba doppio boom” (che con due cavi, invece di uno, corrispondenti a due risposte esatte, raddoppierà il rischio di esplosione).

La formula del gioco resta la stessa, che tanto riscontro ha trovato nel pubblico, con l’introduzione di alcune novità.

Nel primo round, i concorrenti di ogni squadra, dotati di tronchesi e occhiali protettivi, dovranno cercare di “disinnescare” quattro bombe nere – che corrispondono ad altrettante domande a scelta multipla – tagliando i fili collegati alle risposte sbagliate e lasciando intatto quello che corrisponde alla risposta esatta. Se taglieranno il cavo della risposta esatta la bomba esploderà e l’intera squadra verrà colpita da un’ondata di colore. In questa nuova edizione potrà capitare che una domanda venga posta da un personaggio famoso, mentre per la terza bomba saranno i concorrenti stessi a scegliere l’argomento della domanda. Altra novità sarà la “Bomba doppio boom”: tra le cinque opzioni della quarta e ultima bomba nera, ci saranno due cavi che corrisponderanno a due risposte esatte, raddoppiando così il rischio di tagliare il cavo collegato alla risposta giusta e far esplodere la bomba. In questo primo round, per ogni bomba disinnescata la squadra si aggiudicherà il montepremi associato alla domanda, mentre per ogni risposta sbagliata, uno dei componenti della squadra verrà eliminato.

Nel secondo round, con la bomba color argento, i componenti di ciascuna squadra rimasti in gioco dovranno riuscire a rispondere in 2 minuti al maggior numero di domande possibile: ogni risposta corretta farà crescere il montepremi, ogni risposta sbagliata lo decurterà. La squadra che, al termine dei primi due round, avrà accumulato il montepremi più alto, diventerà campione e accederà al terzo e ultimo round con la bomba d’oro.

Per vincere il jackpot in palio (che cresce di puntata in puntata), i componenti della squadra rimasti in gioco dovranno rispondere correttamente, in 3 minuti, alle 15 domande aperte – senza delle opzioni di risposta – delle 15 bombe che compongono la bomba d’oro. Se riusciranno a rispondere a 10 domande, vinceranno invece solo il montepremi accumulato in puntata.

Boom!, dove vederlo in tv e in streaming

Boom è in onda dal lunedì al venerdì alle 20.20 sul canale Nove e in diretta streaming sul sito ufficiale.

Boom!, second screen

Il quiz di Max Giusti non è sui social. Per info bisogna fare affidamento solo ai canali Facebook e Twitter della rete.