Home Notizie 80 Estati in Tv – 1984: Saint Vincent Estate

80 Estati in Tv – 1984: Saint Vincent Estate

Cavalcata nei varietà estivi della televisione degli anni ottanta

di Hit
pubblicato 20 Agosto 2017 aggiornato 21 Gennaio 2021 18:44

C’era una volta la televisione che d’estate produceva dei varietà appositamente per la stagione più calda dell’anno. Accadeva dunque che fra il mese di giugno ed il mese di settembre andavano in onda sui due canali della televisione pubblica degli spettacoli, prevalentemente musicali, prodotti proprio per il periodo più caldo dell’anno.

Quest’estate, nelle dieci puntate di questa rubrica, parleremo di altrettanti programmi che sono andati in onda fra il 1980 e il 1989.

Nel corso di questi nostri questi appuntamenti ascolteremo anche alcune canzoni che hanno spopolato durante quegli anni, oggi dal 1984 ascoltiamo tre brani che sono diventati in qualche modo i tormentoni di quel periodo, partiamo da “Fotoromanza” di Gianna Nannini :

E’ ora la volta, sempre da quell’estate del 1984 di “Self control” di Raf :

E chiudiamo questo trittico con “Movin on” dei Novecento :

Oggi dunque ci occupiamo dell’estate televisiva del 1984 che ospitava -anche quell’anno- la manifestazione musicale Saint Vincent Estate. Lo spettacolo che andava in onda dalla ridente cittadina valdostana era la diretta emanazione del Disco per l’estate, che è andato in onda in Rai dal 1964, per poi traslocare sulle reti Mediaset dal 1995 al 2001.

Lo spettacolo inizialmente era una gara fra cantanti, poi diventato nel tempo una semplice vetrina dei brani che poi avrebbero fatto da colonna sonora all’estate. Davvero tanti i conduttori che hanno calcato quel palcoscenico, citiamo: Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Corrado, Pippo Franco, Enzo Tortora, Jocelyn, Barbara D’Urso, Memo Remigi, Eleonora Brigliadori, Fabrizio Frizzi, Raffaella Carrà, Claudio Cecchetto, Paolo Bonolis, Gerry Scotti e Paola Barale.

In particolare l’edizione del 1984 fu condotta da un quartetto : Barbara Bouchet, Jocelyn, Anna Pettinelli e Mauro Micheloni. La regia delle tre serate andate in onda fra il 28 ed il 30 giugno fu di Antonio A. Moretti.

Vediamo ed ascoltiamo da quell’edizione di Saint Vincent Estate 1984 Billy Idol in “Eyes Without A Face” :

Sempre da Saint Vincent Estate 1984 vediamo ed ascoltiamo Fiction Factory in “Feels Like Heaven” :