Home Notizie Aldo Giovanni e Giacomo, il trio si separa? Baglio debutta da solista

Aldo Giovanni e Giacomo, il trio si separa? Baglio debutta da solista

Il trio comico in crisi: si parla di rapporti tesi tra il ‘passionale’ Aldo Baglio e il ‘precisino’ Giovanni Storti.

pubblicato 6 Agosto 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 07:24

Aria di crisi per Aldo, Giovanni e Giacomo: il trio comico più amato degli ultimi 30 anni sembra ormai prossimo alla separazione stando alle voci di rottura sempre più insistenti che circolano nell’ambiente e ormai rimbalzate sulla stampa, anche quella scandalistica.

Quali sono le ragioni della crisi? Se non ci fosse di mezzo la realtà, sembrerebbe di leggere la sceneggiatura di uno dei tanti film che li hanno visti protagonisti: secondo quanto riportato da Novella 2000, infatti, sarebbero ormai insuperabili le divergenze tra il ‘passionale’ Aldo Baglio e il ‘precisino’ Giovanni Storti. Aldo, infatti, non gradirebbe più il piglio decisionista di Giovanni, che farebbe sentire in maniera troppo ingombrante la propria posizione nelle scelte che riguardano il gruppo. Nel mezzo ci sarebbe il più diplomatico Giacomino Poretti. Niente di diverso da quanto visto in buona parte della loro cinematografia.

Primo film solista per Aldo Baglio? Per restare al cinema, Il rapporto tra i tre non sarà stato stato aiutato dai deboli risultati al botteghino degli ultimi anni: dopo la partenza al fulmicotone di un cult come Tre uomini e una gamba (1997), si è arrivati venti anni dopo a Fuga da Reuma Park, uscito nel 2016 con pessime critiche e l’incasso più basso di sempre per il trio. Cose che fanno riflettere.

Voglia di cambiare, quindi: se Giacomo ha cercato una propria valvola di sfogo aprendosi alla letteratura e scrivendo due libri per Mondadori, ora tocca ad Aldo cercare una propria strada. Stando al Corriere della Sera, Baglio avrebbe già consegnato ai produttori una sceneggiatura scritta con la moglie Silvana Fallisi – anche lei membro onorario del trio come Marina Massironi, già moglie di Giacomo Poretti e ‘ragazza del clan’ per diversi anni – per un film che lo vedrebbe come regista e senza gli altri due compagni.

E’ la fine per Aldo Giovanni e Giacomo? Il trio avrebbe ancora un contratto in essere per un altro film insieme: pare, però, che i tre possano scinderlo senza penali. Visti i risultati degli ultimi lavori e considerato il (prossimo?) debutto solista di Aldo, si potrebbe quindi soprassedere. Mancano però le voci dei diretti interessati, che non hanno ancora rilasciato dichiarazioni in merito.

E dire che proprio Aldo e Giovanni hanno messo le basi per il trio: insieme dal 1979, furono i primi a unire le forze dopo la scuola di teatro frequentata a Milano e a iniziare la gavetta nei cabaret meneghini. Nel 1985, poi, l’unione con Giacomo Poretti e il successo tv, prima grazie a Su la Testa, su Rai 3 con Paolo Rossi, e poi la consacrazione con la Gialappa’s Band negli anni d’oro di Mai Dire Gol. L’ ultime apparizioni tv risalgono al Sanremo 2016, quando riciclarono materiale da Tel chi el Telun (1999) e al dicembre dello stesso anno, quando giocarono come Materia Vivente al Rischiatutto di Fazio.

In attesa degli sviluppi, non ci resta di vederli ancora insieme in tv con le tante repliche estive che li vedono protagonisti, tra le mattinate di Italia2 con le maratone di Mai Dire Gallery e le repliche di Ammutta Muddica, su Canale 5 nella seconda serata del mercoledì.