Home Codice – La vita è digitale, la Carfagna promossa nell’era Orfeo nella seconda serata di Rai1

Codice – La vita è digitale, la Carfagna promossa nell’era Orfeo nella seconda serata di Rai1

Al centro della prima puntata del nuovo programma di Rai1 è il Denaro

pubblicato 28 Luglio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 07:34

Barbara Carfagna in seconda serata su Rai1 è una delle prime scommesse del nuovo Dg Rai Mario Orfeo. Non poteva essere altrimenti, per l’ex direttore del Tg1, affidare un programma ad un fidato mezzobusto del notiziario.

Così la Carfagna, reduce a sua volta dall’illustre esperienza di Tv7, ne eredita in periodo estivo la fascia storica del venerdì sera in seconda serata: l’estate fu propizia anche per Petrolio di Duilio Giammaria che poi, in inverno, ha “soffiato” una serata a Porta a porta. Proprio stasera sarà uno speciale Petrolio in prima serata a fare da traino al nuovo programma di approfondimento.

Debutta venerdì 28 luglio 2017 alle 23.35 su Rai1, la prima sera da cui l’auditel Rai comprenderà anche Raiplay, il nuovo programma Codice – La vita è digitale con la regia di Luca Romani.

La giornalista andrà tra i centri di ricerca e gli startupper più avanzati e visionari all’estero e in Italia per capire come i cambiamenti legati ad Internet stanno modificando il nostro modo di vivere e la nostra identità.

Codice- La vita è digitale, anticipazioni delle sei puntate

Denaro, Lavoro, Città, Intelligenza Artificiale, Digital Humanities, Guerra e Spazio sono i temi delle sei puntate previste, con la presenza in studio, tra gli ospiti, del futurista Federico Pistono, esperto di tecnologie esponenziali.

Nella prima puntata – verrà replicata in versione riedietata il sabato alle 16.00 – si parlerà di Denaro. Il contante sta scomparendo. Nuove valute digitali come il Bitcoin aumentano il loro valore. Sistemi di certificazione delle transazioni, come la blockchain vogliono cambiare le strutture di Banche e Governi.

Codice è andato in Giappone, dove il bitcoin è riconosciuto come lo Yen; ha incontrato i fondatori di Ethereum a NY, e ha fatto spese in Cina, dove nessuno gira più col portafoglio e tutto si paga tramite App; ma anche l’Italia è avanti: il bitcoin viene usato per la compravendita di appartamenti e per la beneficienza.

Raiplay offrirà l’opportunità di approfondire i contenuti online; chi lo vorrà potrà accedere alle interviste fatte agli esperti internazionali direttamente in inglese sul canale Rai Youtube.

Produttrice Federica Guerrieri. Di Giuseppe Giunta, Barbara Gasperini, Arturo Di Corinto, Nicola Di Turi, Monica Gambino, Cristina Cilli, Valentina Noseda, Carlotta Urbani, Chiara Cordelli, Federico Calò, Federico Catalano, Stefano Stefanelli, Franco Carrozzino, Giorgio Horn, Valerio Orsolini.

Rai 1