Home Notizie Disenchantment, Netflix annuncia una nuova serie animata di Matt Groening

Disenchantment, Netflix annuncia una nuova serie animata di Matt Groening

Netflix ha annunciato Disenchantment, nuovo cartoon creato da Matt Groening ed ambientato in un mondo medievale fantasy

pubblicato 25 Luglio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 07:38

Matt Groening ci riprova: il creatore de I Simpson e co-creatore di Futurama lancia un nuovo cartone animato, ovvero Disenchantment, che sarà disponibile su Netflix nel 2018. Annunciato ad inizio 2016, il cartoon ha avuto una lunga gestazione, ma ora sembra che la produzione si sia avviata per un totale di 20 episodi, che saranno suddivisi in due stagioni.

Dopo l’americano medio e le meraviglie che il futuro potrà offrirci, Groening si concentrerà sul passato, sempre, ovviamente, nello stile dissacrante ma anche sognatore con cui si è fatto conoscere in questi anni, nonchè con un tocco di fantasy. Disenchantment, infatti, sarà ambientato in un fatiscente regno medievale di nome Dreamland, dove vivono i tre protagonisti: la giovane principessa ma già gran bevitrice (un dettaglio, questo, che non manca mai tra i personaggi creati dall’autore) Bean, il suo esuberante amico elfo e compagno di viaggio, di nome Elfo ed il suo demone personale Luci.

La serie tv seguirà le gesta dei tre protagonisti alle prese con i diversi personaggi con cui si potrebbe avere a che fare in un mondo fantasy: orchi, arpie, spiriti, folletti, trichechi, ed ovviamente, numerosi esseri umani. Un mondo che, inevitabilmente, non mancherà di ispirarsi a quello reale, ironizzando sulla società di oggi tramite personaggi di finzione.

“Disenchantment”, ha anticipato Groening, “parlerà di vita e morte, amore e sesso, e di come continuare a ridere in un mondo pieno di sofferenza e di idioti, a dispetto di quello che vi diranno gli anziani, i maghi e altri cretini”.

“Il brillante lavoro di Matt Groening ha risuonato con generazioni in tutto il mondo e non potremmo essere più felici di lavorare con lui in Disenchantment”, ha invece aggiunto la Vice Presidente dei contenuti originali di Netflix Cindy Holland. “La serie porterà alla luce il suo caratteristico stile di animazione e il suo umorismo pungente, e pensiamo sia perfetta per i nostri numerosi fan di serie di animazione.”

Disenchantment sarà prodotto dalla Ululu Company, con Groening e Josh Weinstein (già dietro I Simpson e Futurama) produttori esecutivi, mentre l’animazione sarà affidata ai Rough Draft Studios, che già hanno curato l’animazione di Futurama.

Già scelte anche le voci principali: Abbi Jacobson doppierà Bean, Nat Faxon Elfo ed Eric Andre Luci. Nel cast, anche John DiMaggio, Billy West, Maurice LaMarche, Tress MacNeille, David Herman, Matt Berry, Jeny Batten, Rich Fulcher, Noel Fielding e Lucy Montgomery. Per Netflix, l’obiettivo è quello di affidarsi ad un nome più che prestigioso per l’animazione dedicata agli adulti, che già segue con attenzione con serie come Bojack Horseman e F Is For Family, e che potrebbe trovare un titolo forte e capace di attirare molti più abbonati.