Home Un medico in famiglia Un Medico in Famiglia 11, la Rai ha cancellato la fiction?

Un Medico in Famiglia 11, la Rai ha cancellato la fiction?

La Rai avrebbe decido di non rinnovare Un Medico in Famiglia per un’undicesima stagione, al punto che alcuni attori della fiction hanno condiviso una petizione online contro la decisione

pubblicato 24 Luglio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 07:40

Sembrava certa, l’undicesima stagione di Un Medico in Famiglia. Quando la decima stagione si concluse l’autunno scorso, i presupposti per pensare che la fiction sarebbe tornata c’erano tutti: nonostante gli ascolti non più record delle prime stagioni, la serie tv della Publispei era riuscita a mantenere una buona fidelizzazione del pubblico.

A quanto pare, però, questo non basta alla Rai che, forte di una stagione che le ha regalato numerose soddisfazioni sul fronte della serialità, avrebbe deciso di chiudere Un Medico in Famiglia, non rinnovandolo per un’undicesima stagione.

Questo nonostante gli autori si fossero messi al lavoro da tempo per cercare di dare alla fiction di Raiuno (fresca del premio ai Diversity Media Awards come Miglior Serie Tv Italiana) un taglio diverso, come aveva spiegato a Blogo Verdiana Bixio:

“Ci stiamo lavorando per cercare un passo differente, una svolta di rinnovamento, vorremmo rifondare la serie rispettando comunque il format originale ma inserendo un linguaggio più attuale”.

Una conferma che era arrivata, di recente, anche da Lino Banfi, che sulla pagine di Tv Sorrisi e Canzoni aveva rassicurato i fan anche sulla presenza di Nonno Libero:

“Ho parlato con gli autori per avere una garanzia: nonno Libero sarà presente in 13 serate su 13. In passato si era preso diverse ‘vacanze’, ma per il ventennale vogliamo fare le cose in grande”.

In effetti, Un Medico in Famiglia l’anno prossimo compirà 20 anni e, per festeggiare, Banfi aveva anticipato che i Martini avrebbero addirittura lasciato Roma in alcuni episodi per andare al Nord Italia. Tutte idee che, però, è probabile non vedremo in tv.

La macchina per chiedere alla Rai di ripensarci si è già mobilitata: alcuni attori, tra cui Fabrizio Giannini (Augusto), hanno anche condiviso online la petizione lanciata dai fan della serie tv su Change.org per chiedere alla Tv di Stato di annullare la cancellazione:

“La realtà è che la Rai non produrrà la nuova serie… Se lo avete amato adesso Medico ha bisogno di voi. Firmato Augusto. P.S.: Condividete tutti ma proprio tutti???”

“Purtroppo la Rai ha deciso, di punto in bianco, di non produrre l’undicesima stagione di Un medico in Famiglia, lasciando così tutti i fan della fiction a bocca asciutta”, si legge nella petizione, che ad oggi ha raggiunto le 3.700 adesioni. Se basteranno per convincere la Rai a dare ai Martini un vero finale (magari con un film-tv o una miniserie che possa riportare sul set anche alcuni dei protagonisti storici della serie, come Claudia Pandolfi, Lunetta Savino, Enrico Brigano e Margot Sikabonyi), questo è da vedere.

Un medico in famiglia