Home Opinione pubblica, Daria Bignardi “ri-ercolanizza” l’access post-Gazebo di Rai3

Opinione pubblica, Daria Bignardi “ri-ercolanizza” l’access post-Gazebo di Rai3

Da settembre su Rai3, tra Blob e Un posto al sole, arriva il format della BBC Common Sense

pubblicato 13 Luglio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 07:52

Tutto era cominciato dagli Sconosciuti di Simona Ercolani (ai tempi della direzione di Andrea Vianello). Così Rai3 aveva deciso di testare un nuovo tipo di access prime time mettendo al centro la “romanzizzazione del quotidiano”.

La Bignardi ha cambiato registro. Dopo l’esperimento di FuoriRoma ha avuto l’idea vincente di affidare la fascia tra Blob e Un posto al sole a Diego Bianchi. Il risultato è stata l’irresistibile striscia quotidiana di Gazebo Social News, che ritroveremo (cammuffata) da settembre su La7 come traino del Tg5 di Mentana.

E Rai3 come risponderà a questo cambio di programma? Con Opinione pubblica, ovvero la versione italiana del format BBC Common Sense. Protagonisti 12 gruppi eterogenei e fortemente rappresentativi del tessuto sociale, economico e culturale: li vedremo commentare i fatti più importanti dell’attualità direttamente dal luogo in cui vivono e/o lavorano.

Alla Presentazione dei Palinsesti Rai hanno parlato di “commento della realtà Live”, ma difficilmente il programma potrebbe andare in diretta. Ovviamente ci sarà un filtro narrativo visto il rischio che comporterebbero dei commenti a ruota libera.

Considerato, inoltre, il taglio di docu-comedy series del format originario (spesso all’insegna del cazzeggio e del costume e società), è bene prepararsi a un taglio di chiacchiera leggera e semiseria sugli argomenti affrontati.

Il programma ricorda molto lo stile delle produzioni di Stand by me di Simona Ercolani, che ha espresso apprezzamento su Twitter verso l’arrivo del format su Rai3 (saranno loro a produrlo?).

Fatto sta che Opinione pubblica esclude l’altra idea in predicato per l’access di rete, ovvero una striscia quotidiana de Le parole di Massimo Gramellini dal titolo Le Storie della settimana.

L’ex compare di Fabio Fazio resterà, invece, confermato con Geppi Cucciari al sabato sera, dove dovrebbe guadagnare una mezz’ora in più.

Non è da escludersi che ad alternarsi in palinsesto con Opinione pubblica, nell’access di Rai3, possa essere l’apprezzato Caro marziano di Pif, che ha già generato lo spin-off estivo Carissimo marziano.

Rai 3