Home I Retroscena di Blogo: Nomine a Rai1, Andrea Vianello e Claudio Fasulo alla vice direzione. Daniele Cerioni va a Rai2

I Retroscena di Blogo: Nomine a Rai1, Andrea Vianello e Claudio Fasulo alla vice direzione. Daniele Cerioni va a Rai2

I movimenti dirigenziali nella televisione pubblica

di Hit
pubblicato 7 Luglio 2017 aggiornato 21 Gennaio 2021 18:41

Era il direttore della terza rete del servizio pubblico radiotelevisivo nell’era Gubitosi, poi con l’avvento di Campo Dall’Orto ha dovuto lasciare quella poltrona a Daria Bignardi e lui per un certo periodo -come spesso accade in queste situazioni- è rimasto senza incarico.

Poi è stato sistemato al Tg2 nel ruolo di editorialista, un incarico questo più formale che operativo, anche in questo caso come spesso accade in Rai. Ora, secondo le ultime indiscrezioni che circolano a viale Mazzin, sembra che sia arrivando per lui un qualcosa di più concreto e sopratutto di operativo. Dopo tante voci circolate nelle scorse settimane, adesso la decisione è arrivate, una decisione che certifica l’approdo a Rai1 in qualità di vice direttore di Andrea Vianello.

La delega che si appresta a dargli la Rai sarà quella della fascia pomeridiana. Vianello avrebbe ricevuto l’incarico di ripensare la fisionomia del pomeriggio -per la precisione la parte di Vita in diretta- del canale diretto da Andrea Fabiano, dopo una stagione piuttosto claudicante.

Vianello inoltre avrà la delega dell’offerta informativa, attualità, costume e manifestazione ed, in particolare si occuperà di nuovi format informativi per Rai1. Per Raffaella Santilli, attuale capostruttura di Vita in diretta, si parla di un incarico come vice direttore al coordinamento delle sedi Rai estere. Si parla inoltre dello spostamento di Daniele Cerioni, attuale responsabile della parte del mattino di Rai1, verso Rai2, dove dovrebbe occuparsi dell’offerta informativa della rete “rossa” della televisione pubblica.

Claudio Fasulo ottiene pure lui la vice direzione di rete e si occuperà dell’intrattenimento ed eventi, affiancato da Maria Vittoria Fenu. Angelo Mellone si occuperà del day time e degli speciali, mentre Roberta Enni sarà vice direttore del palinsesto, marketing, cinema e fiction. Ludovico Di Meo, vice direttore, si occuperà di Rubriche informative e di servizio. Gigi Marzullo confermato alle rubriche di approfondimento culturale.

La seconda di Fabiano, quindi anche vice direttore di rete, sarà l’ottima Rosa Anna Pastore, che si occuperà in particolare di pianificazione economica e mezzi

Rai 1