Home Notizie Wind Summer Festival: Festivalbar “al risparmio” tra playback e mancanza di guizzi autoriali, del resto “sono solo canzonette”

Wind Summer Festival: Festivalbar “al risparmio” tra playback e mancanza di guizzi autoriali, del resto “sono solo canzonette”

Resoconto, recensione, fotogallery e video della prima puntata del programma musicale estivo di Canale 5, condotto da Alessia Marcuzzi con Nicolò De Devitiis e Daniele Battaglia.

pubblicato 5 Luglio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 08:09

[raw content=”

“]

Chi è nostalgico del Festivalbar lo può rivedere (solo) su Mediaset Extra in replica. Quella era una manifestazione che si protraeva per tre mesi e toccava diverse città italiane.

Da qualche anno a Mediaset, anche per risparmiare sui costi, si sceglie un’unica location (piazza del Popolo a Roma) e si registra per 4 serate consecutive, poi spalmate in tv in 4 settimane, un altro tipo di programma musicale – il Summer Festival – che ha come comune denominatore con l’altro format la stessa conduttrice – Alessia Marcuzzi – e alcuni cantanti “sopravvissuti” al rischio-oblio.

La novità del 2017 è il marchio Wind, lo stesso che caratterizza i Music Awards su Rai1 (perfino l’intro di apertura e gli stacchetti musicali sono identici…), ma anche il mancato coinvolgimento della Fascino di Maria De Filippi e di Rtl 102.5. Il primo “forfait” non ha delle ripercussioni sul cast di ex concorrenti di Amici (ampiamente rappresentati) mentre ha fatto venire meno come co-conduttore Rudy Zerbi. Il cambio di radio partner, invece, ha determinato l’assenza di Angelo Baiguini, “rilevato” da Daniele Battaglia di Radio 105, che è affiancato dalla Iena Niccolò De Devitiis. Per i due un impatto sufficiente e “indolore”, favorito anche dalla facilità con cui si conducono show di questo genere.

In fondo basta dire qualche parola di circostanza all’ospite di turno, ricordarne il titolo dell’ultimo disco o le date dei prossimi concerti oppure invocare il sostegno del pubblico con frasi del tipo “ci siete, Roma?” o “fate un applauso per…” e il gioco è quasi fatto.

Chi, invece, segue da casa “si diverte” a giudicare il look dei cantanti, si scatena con commenti di ogni tipo sui social, cerca di capire se gli artisti hanno avuto o meno il coraggio di rinunciare al playback e, poi, segue la gara tra i giovani, l’unica rimasta in tutte le puntate mentre fino all’anno scorso c’erano anche i vincitori di tappa tra i “Big” sulla base dei voti online e dei passaggi su EarOne (ora i due Premi ad hoc sono assegnati solo nell’ultima serata).

Alla fine, dunque, si tratta di tre ore nette di performance senza guizzi autoriali o momenti indimenticabili. Del resto “sono solo canzonette”…

Segui la diretta della prima puntata.

Stasera, martedì 4 luglio, alle 21.20 su Canale 5 andrà in onda la prima puntata del Wind Summer Festival e la seguiremo in liveblogging su Tvblog.

Il programma è condotto anche in questa edizione da Alessia Marcuzzi, con Nicolò De Devitiis e Daniele Battaglia, al loro debutto sul palcoscenico della manifestazione. La regia è di Roberto Cenci.

La musica vota la musica. Il meccanismo di votazione è come quello degli anni scorsi: sono i big ospiti, insieme a una giuria di giornalisti del web, a votare i brani dei sei giovani. Durante i primi tre appuntamenti viene decretato un vincitore di tappa e i tre finalisti si sfidano nel quarto e ultimo appuntamento, durante il quale viene eletto il vincitore finale.

Vengono assegnati altri due premi speciali. Earone, la società che fornisce all’industria musicale le rilevazioni AirPlay radio e tv in tempo reale, assegna il premio al brano numero 1 della classifica dell’airplay radiofonico, ovvero quello che ottiene il maggior punteggio tra i brani proposti dagli artisti sul palco di Piazza del Popolo.

Radio 105 assegna lo speciale Premio 105 sulla base delle preferenze del pubblico che ha votato su www.105.net il proprio preferito tra i brani proposti sul palco di Piazza del Popolo a Roma.

Wind Summer Festival 2017, i cantanti della prima puntata di martedì 4 luglio

Questi i nomi degli artisti italiani e internazionali che si alternano sul palco nel corso del primo degli appuntamenti con le canzoni dell’estate: Elisa, Fiorella Mannoia, Francesco Renga, Gianna NanniniGiorgia, J-Ax & Fedez, Max Pezzali, Nek, LP, Jax Jones, Ofenbach, Paola Turci, Giusy Ferreri, Thegiornalisti, Cristina D’Avena, Benji & Fede e Annalisa, Fabio Rovazzi, Nina ZilliRiki, Alex Britti, Fabrizio Moro, Gabry Ponte con Favji Giulia Penna, Tiromancino.

Tra i giovani cantano I Desideri e Amara.

Wind Summer Festival 2017 | Dove vederlo

Il Wind Summer Festival 2017 andrà in onda questa sera su Canale 5 a partire dalle ore 21.20.

La puntata sarà visibile in streaming anche sul sito ufficiale di Mediaset.

La puntata intera, inoltre, sarà successivamente disponibile nella sezione on demand del sito.

Wind Summer Festival 2017 | Second Screen

pagina ufficiale Facebook: www.facebook.com/SummerFestivalIT

pagina ufficiale Twitter: www.twitter.com/SummerFestival

hashtag ufficiali: #WindSummerFestival e #UnlimitedSummer

pagina ufficiale Instagram: www.instagram.com/summerfestivalit