I consigli di TvBlog
Home Sanremo 2018, chi conduce? Orfeo: “È prematuro”. Fazio fuori?

Sanremo 2018, chi conduce? Orfeo: “È prematuro”. Fazio fuori?

Il conduttore di Sanremo 2018? Non si sa ancora: il dopo Conti è difficile.

pubblicato 28 Giugno 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 08:20

Il nome del conduttore di Sanremo 2018? Siete curiosi, vero? Ma non lo sa ancora nessuno. Uno dei dati che emerge dalla presentazione dei Palinsesti Rai Autunno 2017 e che Mamma Rai non ha ancora deciso chi verrà dopo Carlo Conti (si prenderà il suo armadio etc etc). Anzi, il DG Rai Mario Orfeo dice che parlare di Sanremo 2018 “è prematuro”.

“Su Sanremo stiamo cominciando a lavorare adesso. Chiusi i lavori sui palinsesti ci dedichiamo a questo: sono tanti candidati potenziali e mi pare prematuro parlarne in questo momento. Il fatto che tanti artisti si offrano è segno che il marchio Sanremo è ambìto da tutti: più concorrono più la scelta sarà difficile, ma di certo vincente”

dice il Direttore Generale rispondendo così a chi ipotizza un Sanremo in mano a Paolo Bonolis, vista anche la sua conduzione su Rai 1 per il live di Vasco Rossi da Modena. Nei giorni scorsi, inoltre, era apparsa l’indiscrezione di una clausola nel contratto di Fazio per una prossima conduzione di Sanremo; il direttore di Rai 1 Andrea Fabiano fa capire che per Sanremo 2018 il suo nome è fuori dal tavolo:

“Noi consideriamo tutte le possibili opzioni… Di certo Fabio Fazio lo ha calcato in passato e magari potrà calcarlo ancora in futuro. Per Sanremo 2018 ne parleremo poi, adesso è prematuro”.

Una dichiarazione dalla quale mi sembra di capire che per il prossimo anno un Fazio V non è previsto. Se però davvero la Rai sta pensando si lasciare il teatro Ariston, beh, allora le quotazioni di un ritorno di Bonolis potrebbero salire, visto che proprio il conduttore aveva ipotizzato un eventuale ritorno al Festival solo in una location diversa. Era gennaio, è vero, e due mesi dopo ha rinnovato il contratto con Mediaset per altri due anni, ma per certi eventi speciali non ci sono barriere ed esclusive che tengano: la De Filippi a Sanremo 2017 penso sia stata la dimostrazione più lampante dell’ormai guadagnata extraterritorialità del Festival.

Del conduttore di Sanremo 2018 se ne parlerà, quindi, tra qualche mese: con il regno di Carlo Conti ci eravamo abituati troppo bene…