Home Notizie Andiamo a governare, il sostituto di Che tempo che fa nella domenica di Rai3

Andiamo a governare, il sostituto di Che tempo che fa nella domenica di Rai3

Chi condurrà il nuovo programma in esterna di Rai3 sull’autogoverno?

pubblicato 27 Giugno 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 08:25

Sarà Andiamo a governare l’erede di Che tempo che fa, insieme a film e documentari. Il Direttore di Rai3 Daria Bignardi, orfano di Che tempo che fa, non poteva fargli concorrenza interna con un’alternativa troppo consolidata.

Così la sua proposta sarebbe quella di un nuovo programma decisamente atipico. In cosa consiste? In pratica vedremo la gestione di un paese o di una città affidata agli stessi cittadini in una forma di autogoverno. Posto che il titolo ammicca alla hit di Fabio Rovazzi, non è chiaro se la Bignardi tornerà a puntare sul rapper come volto di rete vista la sua presenza fissa nelle puntate che furono di Fazio.

Di certo la scommessa è delle più rischiose. Andiamo a governare avrebbe come traino l’altrettanto atipico Petrolio, che passerà dalla seconda serata di Rai1 – non sempre foriera di grandi ascolti – all’access prime di Rai3. Si tratta davvero di rivoluzionare il linguaggio del terzo canale in tutte le sue serate.

Massimo Gramellini, ad esempio, dovrebbe sostituire Gazebo con un programma dal titolo Storie o Le parole del giorno, ma lo stesso suo target si prospetta ben diverso da quello della compagnia di giro di Diego Bianchi.

Tutte le ufficializzazioni del caso arriveranno comunque alla presentazione dei palinsesti Rai di mercoledì 28 giugno.