Home Notizie Friends Channel, dal 23 giugno al 2 luglio un canale interamente dedicato alla sit-com

Friends Channel, dal 23 giugno al 2 luglio un canale interamente dedicato alla sit-com

Dal 23 giugno il canale Comedy Central+1 (canale 125 di Sky) diventa Friends Channel, interamente dedicato alla sit-com della Nbc, con la proposizione delle dieci stagioni della serie tv

pubblicato 21 Giugno 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 08:35

Friends ha in realtà quasi 23 anni, ma per il pubblico italiano ne ha venti: risale al 23 giugno 1997, infatti, la messa in onda del primo episodio della serie tv della Nbc diventata un cult degli anni Novanta. In America, Friends debuttò nel 1994, ma da noi arrivò solo tre anni dopo, d’estate, su Raitre. Per celebrare questo compleanno, Comedy Central+1 (canale 125 di Sky) diventa, dal 23 giugno al 2 luglio, Friends Channel.

Dieci giorni in cui il canale proporrà tutte e dieci le stagioni della serie tv, con una stagione al giorno: tutti e 236 gli episodi prodotti, quindi, saranno al centro di una vera e propria maratona per i fan nostalgici della sit-com ma anche per chi avesse saltato qualche episodio o per i più giovani che tanto hanno sentito parlare di questo telefilm ma non l’hanno mai visto attentamente.

Come detto, Friends debuttò vent’anni fa su Raitre, nella fascia delle 20:00, d’estate. Inserito in palinsesto come tappabuchi, senza dargli troppa importanza, ben presto si rivelò una sit-com di successo, capace di ottenere discreti ascolti anche da noi. Su Raitre Friends rimase fino alla quinta stagione quando, complice anche il crescendo della sua popolarità in America e nel resto del mondo, si decise di spostarlo su Raidue, tanto da guadagnarsi, nelle ultime stagioni, anche la prima serata.

D’altra parte, Friends è la sit-com che più di altre si identifica con gli anni Novanta: la storia dei sei amici Ross (David Schwimmer), Monica (Courteny Cox), Rachel (Jennifer Aniston), Joey (Matt LeBlanc), Chandler (Matthew Perry) e Phoebe (Lisa Kudrow) ha conquistato ogni parte del mondo. Dalla sigla “I’ll Be There For You” ai tormentoni come il “Come va?” di Joey e “Gatto Rognoso” di Phoebe, fino al mistero sul lavoro di Chandler, la serie per dieci anni è stata tra le più viste della Nbc, diventando un fenomeno pop che oggi ben rappresenta una generazione.

A questo si aggiungo 6 Emmy Awards, tra cui uno per la Miglior Comedy ed il record del compenso del cast principale durante la decima stagione, quando i sei protagonisti ottennero un milione di dollari ad episodio. Non stupisce che Friends sia entrato così facilmente nella memoria del pubblico, grazie ad un tema così universale come l’amicizia declinato in chiave comedy e perfettamente incastrabile in una tv generalista che ha sempre celebrato la famiglie alternative, siano esse composte da amici o colleghi sul posto di lavoro.

Alle celebrazioni di Friends Channel si aggiungono anche gli episodi in onda su Italia 1, che ha cominciato dai giorni scorsi a proporre il telefilm dalla prima stagione, dal lunedì al venerdì alle 17:20. L’unico modo per rivedere i sei del Central Perk insieme: nonostante i desideri dei fan, tutti i protagonisti sono d’accordo infatti che Friends non avrà sequel nè revival.