Home Fabio Fazio I Retroscena di Blogo: Fabio Fazio e la Rai, oggi l’incontro

I Retroscena di Blogo: Fabio Fazio e la Rai, oggi l’incontro

La vicenda del contratto di Fabio Fazio con la Rai

di Hit
pubblicato 20 Giugno 2017 aggiornato 21 Gennaio 2021 18:40

Si è tanto parlato in queste ultime settimane dei contratti in scadenza degli artisti Rai legati alla questione del tetto compensi, cosa questa che è stata discussa ed in qualche modo “sistemata” dal nuovo direttore generale Mario Orfeo. Uno degli artisti più rappresentativi in scadenza di contratto della televisione pubblica è senza dubbio Fabio Fazio, che ha ricevuto l’intenzione da parte della Rai di passare su Rai1 con Che tempo che fa, in onda la domenica sera dopo l’access time e con una seconda serata settimanale dal taglio fortemente innovativo. Una proposta editoriale questa assolutamente interessante.

Ora Fazio è in attesa della proposta di contratto per valutarla e poi nel caso di firmarla. I tempi evidentemente sono molto stretti e se non dovesse arrivare in queste ore una proposta concreta da parte di Rai, allora diventerebbe davvero difficile immaginare che ci sia ancora tempo per arrivare alla conclusione di una trattativa a cui non si è nemmeno dato inizio. Va detto inoltre che un contratto di durata pluriennale (si parla di 4-5 anni) come questo, si presume debba essere discusso in CDA, anche se il passaggio, stante i nuovi poteri del DG non è obbligato.

La notizia dell’ultima ora è che oggi pomeriggio ci sarà un incontro fra l’agente di Fazio Beppe Caschetto e la Rai. In questa occasione potrebbe arrivare la proposta formale di contratto dell’azienda radiotelevisiva pubblica per Fazio, che poi dovrà evidentemente essere valutata, in caso contrario i tempi diventerebbero davvero stretti ed una soluzione di questa vicenda potrebbe diventare davvero quasi impossibile.

Scopriremo dunque nelle prossime ore dove vedremo Che tempo che fa nella prossima stagione televisiva. Nulla è scontato e tutto è possibile.

Fabio Fazio