Home Notizie Luther, la Bbc America ordina una quinta stagione da quattro episodi

Luther, la Bbc America ordina una quinta stagione da quattro episodi

La Bbc America ha ordinato una quinta stagione di Luther, che vedrà Idris Elba reindossare i panni del detective londinese alle prese con pericolosi criminali

pubblicato 12 Giugno 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 08:52

Luther è duro a morire: ad un anno e mezzo da quella che sembrava essere la quarta ed ultima stagione dell’acclamata serie tv inglese, la Bbc America ha ordinato una quinta stagione da quattro episodi, che vedrà ovviamente come protagonista Idris Elba e, alla sceneggiatura, il creatore della serie tv Neil Cross. Le riprese avverranno l’anno prossimo, per una messa in onda che ancora non è stata annunciata, così come nulla si sa sul cast.

L’unica certezza è che rivedremo il detective John Luther, che avevamo lasciato alla fine della quarta stagione vagare per le strade di Londra dopo aver affrontato i demoni del suo passato e, soprattutto, dato la caccia ad un pericoloso serial killer.

“‘E adesso?’ E’ una domanda che io ed Idris ci siamo fatti parecchio”, ha detto in un comunicato Cross. “Cosa è successo a John Luther dall’ultima volta che lo abbiamo visto camminare indomito lungo le strade della sua sanguinaria Londra? Non può finire così… C’è ancora molto che non sappiamo, così tante questioni in sospeso. Adoriamo John e ci chiediamo che fine abbia fatto. Per quanto mi riguarda, sono terrorizzato dai mostri. Dallo sguardo alla finestra, dalla mano sotto al letto, dall’ombra alla fine della strada. Chi li fermerà, se non John Luther? Quindi, ho preso il telefono, ho chiamato alcuni vecchi amici e gli ho chiesto se gli sarebbe piaciuto sapere cosa è successo dopo. E’ venuto fuori che lo vorrebbero sapere. Quindi ecco cosa faremo, scopriremo cosa è successo dopo. E adesso? Luther è tornato, ecco cosa succede adesso”.

“Io, Neil e la Bbc abbiamo parlato di un’altra stagione e sono entusiasta che siamo riusciti a riportarla in tv”, ha invece aggiunto Elba che, anche grazie al ruolo di Luther, si è fatto conoscere a livello internazionale. “Non vedo l’ora di rimettere il cappotto”.

Più tecnico, invece, il commento della Presidente della Bbc America, Sarah Barnett:

“Luther è televisione compulsiva ed inquietante. Neil Cross, Idris Elba ed il resto del team sono dei geni ed aspettiamo tutti con il fiato sospeso di vedere cosa accadrà in questo show assolutamente geniale”.

Fin dal suo debutto nel 2010, Luther si è distinto per aver portato in tv una Londra tanto affascinante quanto ricca di assassini e spietati criminali a piede di libero, che solo un protagonista disposto a mettere a rischio la propria carriera come John Luther può fermare. Un thriller psicologico che ha trovato in Inghilterra e nel resto del mondo numerosi fan e riconoscimenti (il telefilm è stato candidato ad undici Emmy Awards, mentre Elba ha vinto un Golden Globe), al punto da “salvare” il telefilm più volte dalla cancellazione.

La decisione di ordinare una quinta stagione dopo più di un anno dalla messa in onda della quarta si deve sicuramente anche agli impegni cinematografici dell’attore protagonista. Una decisione che potrebbe avere delle influenze sul cast: nella quarta stagione, infatti, ad affiancare il protagonista c’era la detective Emma Lane, interpretata da Rose Leslie, ora però nel cast di The Good Fight. Qualche aggiustamento andrà quindi fatto, ma quello che conta è che Luther è pronto ad indagare su nuovi terrificanti casi.

[Via DeadlineHollywood]