Home Porta a porta Elezioni Gran Bretagna 8 giugno 2017 in tv: Maratona Mentana e Speciale Porta a Porta

Elezioni Gran Bretagna 8 giugno 2017 in tv: Maratona Mentana e Speciale Porta a Porta

Speciale TgLa7 per seguire exit poll e scrutini delle elezioni anticipate in Gran Bretagna. Aggiornamenti su Blogo.

pubblicato 7 Giugno 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 09:05

Il direttore Enrico Mentana non si lascia scappare l’appuntamento elettorale della Gran Bretagna e organizza uno Speciale Tg La7 per seguire da vicino i risultati delle elezioni anticipate. La nuova Maratona Mentana, quindi, è prevista giovedì 8 giugno a partire dalle 23.00 per seguire exit poll, proiezioni e scrutini che decreteranno il vincitore tra l’attuale Premier, la conservatrice Theresa May, e il laburista Jeremy Corbyn.

Dopo aver seguito le Presidenziali in Francia, gli atti decisivi del PD e, ormai mesi fa, la lunga notte elettorale che portò alla vittoria di Donald Trump, il direttore Mentana si dedica a un’altra pagina fondamentale della politica mondiale, visto che le elezioni anticipate della Gran Bretagna saranno un’importante cartina al tornasole per capire come il Paese gestirà la sua uscita dall’Unione Europea.

La Maratona Mentana avrà inizio alla chiusura dei seggi, ovvero le 23.00 in Italia (le 22.00 in UK): a quell’ora saranno diffusi, infatti, i primi exit-poll e si potrà iniziare a commentare quanto avviene OltreManica. I primi risultati concreti dovrebbero arrivare intorno alle 2/3 del mattino, mentre i dati definitivi dovrebbero arrivare con la colazione di venerdì 9 giugno.

Attesa con Mentana tutta la squadra di ‘maratoneti’, dai sodali Alessandra Sardoni e Paolo Celata ai fedeli opinionisti Marco Damilano, Tommaso Labate, Mario Segni. Ci si aspetta un’apparizione di Andrea Salerno, neodirettore di La7, e della banda di Gazebo – con Diego Zoro Bianchi in testa – per una presentazione ufficiale del team alla corte di Cairo dopo l’annuncio dell’addio a Rai di qualche ora fa.

Non manca all’appello neanche Bruno Vespa che riconquista eccezionalmente il giovedì per uno speciale Porta a Porta al via su Rai 1 dalle 23.30. Gran Bretagna al voto tra politica e terrore il titolo scelto per la diretta, che vedrà ospiti in studio e collegamenti dalla Gran Bretagna.

Enrico MentanaPorta a porta