Home Reazione a catena - L'intesa vincente Reazione a catena 2017, prima puntata 5 giugno: il quiz di Rai 1 riparte con gli stessi giochi e gli stessi concorrenti (riammessi con ricorso)

Reazione a catena 2017, prima puntata 5 giugno: il quiz di Rai 1 riparte con gli stessi giochi e gli stessi concorrenti (riammessi con ricorso)

La prima puntata della nuova edizione di Reazione a catena, il quiz show del preserale di Rai1 condotto da Amadeus: la diretta e la recensione di Blogo.

pubblicato 5 Giugno 2017 aggiornato 9 Novembre 2020 15:34

E’ partita l’undicesima stagione di Reazione a catena, il quiz show del preserale estivo di Rai 1 condotto da Amadeus. Addentrarsi in una recensione dettagliata è abbastanza difficile: significherebbe correre il rischio di replicare interamente quella dell’edizione 2016.

Il fortunato e fresco quiz della prima rete è rimasto uguale a se stesso in tutto e per tutto: conduttore, sigla, meccanismo, giochi. Persino i concorrenti di questa prima puntata sono “già visti”: alle campionesse dell’ultima puntata della scorsa stagione (andata in onda nel settembre 2016) si sono contrapposti i Tre di Denari, trio di giovani ragazzi di Monza che lo scorso anno sono stati campioni per 20 puntate e che hanno vinto ben 285mila euro. Come specificato dal conduttore, rientrano in gioco a seguito di un ricorso: infatti erano stati eliminati sulla base di una risposta considerata inizialmente errata. In realtà la risposta poteva essere valutata come esatta e per questo sono stati riammessi. Peraltro hanno vinto anche questa prima puntata, portandosi a casa 7.125 euro.

Questa sostanziale continuità tra le edizioni, di estate in estate, sarà accolta positivamente da chi ama il gioco mentre farà storcere il naso di chi, avendo qualche riserva, sperava in qualche novità. Chi scrive si colloca senza dubbio tra i primi. Reazione a catena è un game show godibile e dinamico, ben fatto così com’è e che piace proprio per la sua immediatezza e semplicità. Amadeus lo conduce con la solita ed inconfondibile professionalità nonché il consueto entusiasmo. Se proprio volessimo trovare il pelo nell’uovo, si potrebbe valutare l’idea di fissare un limite di vincita che, una volta vinto, non permetta ai concorrenti di partecipare ancora e dia così la possibilità ad altri (come accade a L’Eredità).

  • 18.38

    Amadeus apre con il solito entusiasmo la prima puntata dell’undicesima edizione di Reazione a catena.

  • 18.45

    Pochi fronzoli e si inizia subito con il gioco presentando le due squadre. Le campionesse del settembre 2016 Le Compagnucce.

  • 18.46

    Le tre signore avranno contro i Tre di Denari, trio di concorrenti già visto nel programma. Come spiega Amadeus i tre avevano fatto ricorso perché gli era stata data come sbagliata una parola invece corretta. E così sono riammessi in gioco.

  • 18.50

    Il primo gioco si chiude con 8000 euro per i Tre di denari e 4000 per Le compagnucce.

  • 18.51

    Prima catena musicale, accompagnata dalla novità della musicassetta come scenografia.

  • 18.57

    La canzone è Partigiano Reggiano di Zucchero.. Ma le due squadre non sembrano esserci.

  • 18.59

    Francesco dei Tre di denari dà la risposta esatta e porta la squadra a 19mila euro.

  • 19.05

    Le compagnucce indovinano il brano: ‘Sei bellissima’ di Loredana Bertè. Amadeus chiama a giocare il marito di una delle Compagnucce. Sorpasso: 25mila a 21mila per le signore.

  • 19.10

    Torna anche il Quando – Come – Dove – Perché. Lo risolvono Le compagnucce con “Smalto”. Il secondo se l’aggiudicano i Tre di Denari.

  • 19.18

    Le Compagnucce dopo un inizio incerto, si fanno spazio: 41mila euro contro 25mila.

  • 19.20

    Nessun gioco nuovo, per cui torna anche Una tira l’altra.

  • 19.25

    Le compagnucce arrivano a 59mila euro. Risolvendo la zip aggiungono altri 20mila euro.

  • 19.26

    E adesso il gioco cult di Reazione a catena: L’Intesa vincente. I tre di denari sono nel loro e indovinano una parola dopo l’altra con grande velocità.

  • 19.31

    I tre ragazzi eguagliano il loro record che è di 18 parole.

  • 19.33

    Record superato e battuto: i Tre di denari chiudono a 22 parole.

  • 19.38

    Tocca ora a Le Compagnucce che però nonriescono a battere i Tre di Denari. Giocheranno per 114mila euro. Nella scorsa edizione ne vinsero ben 285mila.

  • 19.47

    I Tre di denari al gioco finale.

  • 19.50

    Decisamente più bravi nel gioco L’Intesa vincente.

  • 19.53

    Decidono di non comprare l’altra parola e provano con la parola “Nove”.

  • 19.54

    Amadeus svela la terza parola (Settembre) e si capisce che i tre hanno vinto. Si portano a casa 7125 euro.

  • 19.55

    Puntata finita.

Torna oggi, lunedì 5 giugno 2017, su Rai1 l’appuntamento con Reazione a catena, il quiz estivo condotto nella fascia oraria del preserale (dalle 18.45 al tg delle 20) da Amadeus. Una stagione tv davvero ricca per il conduttore ravennate che sarà dunque in tv per tutta l’estate con il game show realizzato negli studi dal Centro di Produzione TV di Napoli.

Reazione a catena 2017, prima puntata | Anticipazioni: meccanismo del gioco

Il gioco è giunto alla sua undicesima edizione e anche quest’anno manterrà il suo schema di fondo: un gioco basato sull’associazione logica di parole che mette alla prova l’intuito, la prontezza e la padronanza della lingua italiana dei concorrenti, ma anche dei telespettatori. In più di 1000 puntate trasmesse hanno partecipato oltre 2000 squadre provenienti da tutta Italia. In ognuna delle 111 puntate previste, trasmesse dal lunedì alla domenica in orario preserale, due squadre composte da 3 giocatori – amici, colleghi o parenti – si sfidano sulla loro capacità di indovinare, formare, completare e ordinare parole e “catene” di vocaboli. Come ogni anno sarà il gioco dell’Intesa Vincente – dove resta decisiva la capacità dei componenti della squadra di capirsi al volo – che potrà sovvertire la classifica finale, portando una delle due squadre a essere proclamata “Campione” della puntata, con diritto di tornare il giorno dopo e di accedere al gioco finale. “L’ultima parola” è il game finale in cui i tre concorrenti della squadra Campione devono individuare una parola che si lega, in base a una connessione linguistica e/o associativa, alla parola conclusiva. È in questa fase finale che i concorrenti si giocano il montepremi accumulato durante tutta la puntata.

1-reazione-a-catena-2017-prima-puntata-5-giugno-amadeus.jpg

Ai numerosissimi fan Facebook di Reazione a Catena sono dedicate nuove, divertenti e coinvolgenti iniziative che saranno svelate solo dal 5 giugno, il giorno della messa in onda. Concorrenti e pubblico a casa giocheranno con più di 6000 associazioni di parole.

Reazione a catena 2017 | Come e dove vederlo in tv e in diretta streaming

Il quiz andrà in onda per tutta l’estate nella fascia preserale, dalle 18.45 alle 20, su Rai1. Come tutti i programmi Rai è possibile inoltre seguirlo in diretta streaming sul portale Rai.tv. Sul sito della Rai è possibile poi trovare tutte le puntate del programma dopo la messa in onda.

Reazione a catena 2017 | Come e dove seguirlo in second screen

Il programma è presente anche in rete e sui social dove è possibile commentare con l’hashtag #reazioneacatena.

– Sito internet: www.reazioneacatena.rai.it

Pagina Facebook


AmadeusReazione a catena - L'intesa vincente