Home One Love Manchester, il concerto all star di Ariana Grande in diretta su Rai 1, Rai 4 e Super!

One Love Manchester, il concerto all star di Ariana Grande in diretta su Rai 1, Rai 4 e Super!

Ariana Grande & Friend in concerto a Manchester per le vittime dell’attentato del 22 maggio.

pubblicato 4 Giugno 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 09:11

La musica come arma contro i terroristi: a due settimane dall’attentato che ha ucciso 22 persone al termine del concerto di Ariana Grande alla Manchester Arena – e a poche ore dall’attacco al London Bridge che ha causato 7 morti -, la giovanissima artista torna in scena per cantare in memoria delle vittime e per raccogliere fondi da destinare alle loro famiglie. One Love Manchester il titolo scelto per l’evento che si svolge domenica 4 giugno nell’Old Trafford Cricket Ground e che vede un cast d’artisti d’eccezione: oltre ad Ariana Grande, che ha quindi scelto di tornare su un palco dopo l’iniziale decisione di sospendere tour ed esibizioni, ci saranno, tra gli altri, i Coldplay, Justin Bieber, Katy Perry, Miley Cyrus, Usher, Niall Horan and Take That, Pharrell Williams.

Lo show-evento, ripreso integralmente dalla BBC, sarà trasmesso in Italia dalla Rai e da Super!, il canale free del gruppo De Agostini Editore (DTT, 47) con commentatori d’eccezione e una copertura, va detto, inedita per eventi del genere.

Vediamo, quindi, nel dettaglio come seguire One Love Manchester in diretta tv.

One Love Manchester in diretta sulla Rai

Doppia copertura per la Rai che trasmette il concerto integralmente su Rai 4 e Radio 2 a partire dalle 19.55, mentre Rai 1 si collegherà in simulcast alle 20.35, subito dopo il Tg1 delle 20.00.

Il commento italiano è affidato ad Andrea Delogu e Franco Di Mare, a testimonianza dell’interesse musicale, ma soprattutto socio-politico, per l’evento, incarnato dalle due diverse voci scelte per il commento personalizzato. La coppia segue il concerto in diretta dagli studi Rai di Roma di Saxa Rubra. Su Rai 4, però, è disponibile anche l’audio originale, col commento di BBC One. E’ possibile seguire il concerto in live streaming sul portale Raiplay.it.

One Love Manchester live su Super!

super-logo.png

Taglio diverso per la copertura di Super!, particolarmente attento a coinvolgere i ragazzi e a condividere con loro le emozioni, i sentimenti, le reazioni per un evento che raccoglie sul palco molti dei loro beniamini, ma che serve soprattutto per reagire al terrore.

Il canale free del gruppo De Agostini Editore (DTT, 47; Sky, 625) segue in diretta il concerto a partire dalle ore 19.55 col commento di Giovanni Caccamo. Molto spazio sarà riservato ai ragazzi a casa, che potranno commentare l’evento sul sito supertv.it, in modo da condividere con i propri coetanei le riflessioni e le sensazioni legate all’evento in diretta e ai fatti di Manchester per elaborarli e reagire alla paura. Un taglio, quindi, molto diverso da quello proposto dalla tv di Stato – più cronachistico – e tagliato sul target del canale. Del resto proprio Super! ha manifestato, più di altre reti, la partecipazione ai fatti di Manchester, in virtù di un legame privilegiato col giovanissimo pubblico colpito dall’attentato del 22 maggio anche con il simbolico cambiamento del logo all’indomani della strage.

One Love Manchester live in radio

E’ possibile seguire il concerto anche in diretta radiofonica su Rai Radio 2, come anticipato, e su RTL 102.5, che dà inizio al suo live fin dalle 19.00 per uno speciale dedicato all’evento. A commentare il concerto per RTL 102.5 Luca Dondoni e Federica Gentile.

One Love Manchester in live streaming

Si può seguire il concerto di Ariana Grande & Friends in live streaming sul portale Raiplay e anche grazie a MTV, che lo trsmette integralmente sul sito onelovemanchester.mtv.com.

Rai 4