Home 2 Giugno 2017, la programmazione Rai per la Festa della Repubblica

2 Giugno 2017, la programmazione Rai per la Festa della Repubblica

Dirette e speciali per la Festa della Repubblica sui canali tv e radio della Rai.

pubblicato 1 Giugno 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 09:14

Si festeggia domani il 71° anniversario della nascita della Repubblica Italiana, simboleggiata dalla vittoria sulla Monarchia al Referendum del 2 giugno 1946, e la Rai ha predisposto una serie di appuntamenti speciali per celebrare la ricorrenza.

Si parte alle 9.45 su Rai 1 con lo speciale Tg1 per seguire in diretta la tradizionale Parata militare ai Fori Imperiali e tutte le iniziative istituzionali guidate dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Lo speciale proseguirà in tv fino alle 11.20, mentre la parata sarà seguita da Radio Rai  Gr Parlamento dalle 10 con un approfondimento condotto da Carlo Albertazzi e Paola Severini che si avvarranno di numerosi ospiti, tra cui il direttore di Avvenire Marco Tarquinio, il direttore di QN Andrea Cangini, il Procuratore Militare di Roma Marco De Paolis, il direttore di Libero Pietro Senaldi.

Dedicati al Referendum del 2 giugno 1946, ai loro risvolti politici e sociali, anche gli appuntamenti con Il Tempo e La Storia in onda alle 13.15 su Rai3 e alle 20.45 su Rai Storia. Alle 16.55 su Rai 5, invece, in replica il concerto de I Solisti Aquilani con Giovanni Sollima, violoncello solista e direttore, in diretta invece alle 18.00 del 1° giugno dal Salone dei Corazzieri del Palazzo del Quirinale con un programma che ha previsto musiche di Antonio Vivaldi, Gaetano Donizetti, Luigi Boccherini e Giovanni Sollima.

 

 

Rai 1