Otto e mezzo e Lilli Gruber: Quando ascolti e qualità vanno a braccetto

Il programma di Lilli Gruber si candida come miglior talk show politico della televisione italiana

Otto e mezzo e Lilli Gruber: Quando ascolti e qualità vanno a braccetto

C'è un programma che da anni presidia l'access time di La7 con risultati di ascolto più che lusinghieri. Ci riferiamo all'Otto e mezzo diretto e condotto da Lilli Gruber che ormai è diventato un appuntamento irrinunciabile per chi vuole capire qualcosa della politica e dell'attualità del nostro paese. Un programma in cui si discute -anche animatamente- ma che ti lascia al termine del suo percorso quotidiano un qualcosa in più che poi ti permette di farti una opinione rispetto all'argomento trattato.

Insomma, una trasmissione che aiuta a capire e che propone al suo affezionato pubblico un percorso narrativo guidato in maniera impareggiabile da quella che attualmente è la migliore giornalista di talk show: Lilli Gruber. Che sia la migliore lo si capisce anche dal parterre di ospiti che Otto e mezzo sforna tutti i giorni. Personaggi del mondo della politica, del giornalismo, della cultura e dello spettacolo fra i più prestigiosi dell'arena italiana e non solo italiana.

Basti dire, per parlare degli ultimi tempi, che Ferruccio De Bortoli, protagonista della querelle con il sottosegretario Boschi, come primo passaggio televisivo ha scelto proprio Otto e mezzo. Oppure come Davide Casaleggio, che ha deciso di esordire in televisione proprio da Lilli Gruber. Le puntate più viste di questa stagione sono state quelle del 22 settembre 2016: Matteo Renzi/ Marco Travaglio: 9,35% di share con 2,3 mln di spettatori.

Poi il 7 ottobre 2016: Maria Elena Boschi / Matteo Salvini: 8,3% di share con oltre 2 mln di spettatori.
Quindi il 3 novembre 2016, Eugenio Scalfari / Alessandro Di Battista: 6,6% di share con 1,6 mln di spettatori ed ancora il 5 dicembre 2016: Matteo Richetti / Massimo Cacciari / Antonio Padellaro: 9,2% di share con 2,5 mln di spettatori, il 13 dicembre 2016: Matteo Speranza / Vittorio Sgarbi / Stefano Cappellini: 8,2% di share con 2,1 mln di spettatori. La puntata del 16 dicembre: con Aldo Cazzullo / Andrea Scanzi / Serena Dandini: ha ottenuto l' 8,9% di share con 2,2 mln di spettatori. Fino ad arrivare alla puntata dell' 11 maggio 2017 con Ferruccio De Bortoli / Massimo Cacciari: 7,4% di share con 1,8mln di spettatori.

Insomma numeri importanti che vanno a braccetto con un parterre di tutto rispetto, segno che il programma si è creato un consenso che va ben al di la del semplice numerello delle dieci del mattino.

  • shares
  • Mail