Home La Prova del Cuoco La prova del cuoco, Oscar Farinetti per la prima volta giudice di un cooking show

La prova del cuoco, Oscar Farinetti per la prima volta giudice di un cooking show

Farinetti superospite nella Finale del 2 giugno 2017. Nel 2014 sparava a zero sulla cucina in tv

pubblicato 27 Maggio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 09:26

Antonella Clerici chiude la stagione de La prova del cuoco 2016/2017 con un ospite d’eccezione, che fa ben sperare sul futuro della trasmissione: Oscar Farinetti.

Proprio il patron di Eataly, intervistato nel 2014 da Andrea Scanzi, manifestava molte perplessità sulle trasmissioni di cucina ‘all’amatriciana’, preferendole i talent con gli chef stellati:

“La cucina in tv? A volte quando son gestite male, le trasmissioni di cucina diventano pornografia agroalimentare, i nuovi Alvaro Vitali dell’agroalimentare. Masterchef non è stata così negativa, è una buona trasmissione fatta bene da professionisti. Suggerisco a tutte queste trasmissioni di occuparsi di più degli ingredienti, della storia, della cultura e della biodiversità italiana”.

Sempre in quel periodo TvBlog vi dava notizia della volontà di Farinetti di proporre, agli allora vertici di Viale Mazzini, un nuovo programma di enogastronomia da lui prodotto.

Allora il progetto sfumò, visto l’enorme successo riportato da La prova del cuoco in quella fascia. Successo che quest’anno, complice la risalita di Forum insieme alle solite criticità Auditel di certa mattina di Rai1, si è leggermente appannato.

La Clerici è, quindi, già al lavoro sulla diciottesima edizione, interamente rinnovata a partire dagli studi: La prova del cuoco lascerà il teatro 2 di Cinecittà per tornare alla Dear dov’era nata.

Per ora la conduttrice si prepara all’ultima settimana di messa in onda, in cui aprirà le cucine di Rai1 ad ospiti, maestri, chef ed esperti, chiedendo ad ognuno di lasciare un suggerimento, un consiglio, un’idea per l’estate ormai alle porte.

A giudicare la gara finale, la classica pomodoro rosso vs peperone verde, saranno, da lunedì a giovedì, dandosi il cambio giorno per giorno: Evelina Flachi; Federico Francesco Ferrero; Antonio Martino; Paolo Massobrio.

Poi il gran finale di stagione, previsto per venerdì 2 giugno, in cui scopriremo chi vincerà i 30.000 euro di montepremi in palio. L’onore di decretare il campione di quest’anno andrà proprio ad Oscar Farinetti, ambasciatore dell’eccellenza enogastronomica italiana nel mondo, per la prima volta ospite di un programma di cucina e nelle vesti di arbitro. Antonellina, da perfetta padrona di casa, chiederà a Farinetti di giudicare i menù realizzati in 20 minuti dai concorrenti Davide Zambelli (TN) e Nicoletta Minni (PG) affiancati da Giampiero Fava e Gilberto Rossi.

Gli autori, intanto, hanno condiviso un ottimistico bilancio sull’edizione in chiusura del programma:

“Siamo ormai al termine di un’edizione de La prova del cuoco che ha confermato il ruolo di questo tanto longevo quanto fresco e divertente programma come leader tra le trasmissioni dedicate alla cucina. Nell’ora e trenta circa che precede il TG1 ormai da 17 anni, si celebra quotidianamente il patrimonio gastronomico del nostro paese, con racconti, ricette, consigli e un pizzico di novità che portano i telespettatori ad essere coinvolti senza mai sentirsi traditi”.

Quando si dice non essere pessimisti, nonostante le nubi sui palinsesti Rai 2017/2018.

La Prova del Cuoco